In casa Roma si prepara il debutto in campionato che avverrà contro il Catania. Rappresenterà il debutto ufficiale di Zeman sulla panchina della Roma, anche se non sarà la prima volta per il boemo che ha già allenato i giallorossi. In ogni caso sarà la prima cartina di tornasole per la bontà dei movimenti di calciomercato della Roma che – come ha ricordato Zeman – ha cambiato moltissimo rispetto all’anno scorso e che è chiamata a dimostrare di essere pronta, già alla prima. Ieri Zeman ha parlato del caso Stekelenburg, portiere olandese, al centro di molti rumors di calciomercato. Il tecnico boemo ha ammesso di avere molta stima del giovane uruguagio Goicoechea, portiere del Danubio, che Zeman ha consigliato nella scorsa stagione al Pescara. Stekelenburg potrebbe davvero andare via, su di lui ci sono offerte importanti da parte di club inglesi, ovvero Tottenham e Fulham, di certo Zeman non è sembrato molto intristito dalla possibile partenza del giocatore della Nazionale olandese. La Roma che dovrà anche capire quale sarà l’attaccante su cui puntare nella prossima stagione, visto che Destro è stato pagato molto e dovrebbe essere la prima scelta ma c’è Osvaldo che piace molto a Zeman e potrebbe sfruttare l’occasione della squalifica del giovane bomber italiano nella prima giornata. Per parlare della situazione di Stekelenburg e del mercato giallorosso, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Giovanni Cervone, storico portiere giallorosso.



Stekelenburg potrebbe andare via. E’ una scelta che condivide? Qua non si parla tanto se è un buon portiere o meno, la situazione è che Zeman non crede molto nel giocatore olandese.

Perchè? Durante la conferenza stampa ha ammesso di pensare a Goicoechea, il giovane portiere uruguagio. In questo modo un portiere non sente la fiducia.



Secondo lei Stekelenburg è un portiere importante? Penso sia un ottimo portiere e ci penserei due volte prima di mandarlo via. Perchè mettere in discussione Stekelenburg che nella scorsa stagione ha comunque fatto bene?

Dopo questo mercato estivo si può parlare di una Roma da Scudetto? A qualcuno piace sognare e allora lasciamoli fare. Non credo sia una Roma da Scudetto.

Non crede nel progetto di Zeman? Non dico questo, però penso che dovrà registrare bene la difesa perchè la Serie A non è come la Serie B, ti puniscono al minimo errore.

Giusta la scelta di Zeman o avrebbe puntato su Montella? Diciamo che a Zeman perdoneranno quasi tutto, a Montella magari no e sarebbero uscire tante critiche sul fatto che è giovane. Zeman sta bene a Roma e Montella a Firenze dove può continuare a fare bene.



De Rossi resterà alla Roma. Ha fatto bene la società a rifiutare proposte importanti? Fa piacere constatare che un giocatore come De Rossi abbia a cuore la Roma…

Però?

Diciamo che a certe offerte una società potrebbe anche pensarci. Ma dovrebbe essere una cifra importante da non poter rifiutare.

Nell’attacco della Roma meglio Destro o Osvaldo? Io credo che Osvaldo abbia dimostrato di essere un grande giocatore. Ma Destro è stato pagato tanto e quando spendi queste cifre vuole dire che vuoi puntare su di lui.

 

(Claudio Ruggieri)