La Roma di Zeman stecca parzialmente al debutto in campionato contro il Catania di Maran in un Olimpico che accoglie alla grande il ritorno del boemo in panchina. Il pareggio per due a due può essere visto in molti modi, ma certamente si è vista una Roma a due facce. Il calciomercato del club giallorosso durante questa sessione estiva ha lavorato davvero bene portando a Trigoria dei giocatori importanti chiesti dal tecnico. Eppure ieri si è vista una Roma molto impacciata dal punto di vista del gioco contro un Catania molto ordinato. I gol stupendi di Osvaldo e di Nico Lopez hanno sicuramente allietato la serata dei tifosi giallorossi che poteva essere indigesta a causa di Marchese e del Papu Gomez. Stefano Impallomeni, volto noto di Sky, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato dei nuovi acquisti giallorossi applaudendo anche un avversario di ieri della formazione romana.



Che Roma hai visto contro il Catania? Una Roma ancora imballata che non ha ancora assimilato bene gli schemi di Zeman. Nel primo tempo poi c’è stata una manovra troppo lenta.

In compenso si è visto un Balzaretti già in palla… E’ un grande giocatore e una persona perbene. Un giocatore molto sottovalutato dal calcio italiano e non capisco ancora il perchè.



Dei nuovi acquisti chi ti è piaciuto oltre al Balzaretti? Onestamente mi è sembrato buono l’approccio di Piris, anche se i giornali lo hanno penalizzato nelle votazioni. L’ho visto molto combattivo.

Come reputi il debutto di Castan? E’ un buon difensore anche se il problema della difesa giallorossa è quella di capire i meccanismi del gioco di Zeman. Ci sono delle cose da capire e sistemare ma non solo in difesa. Tutta la squadra deve capire in fretta cosa vuole il boemo altrimenti si rischia l’implosione.

Bradley ti ha convinto? Non ha giocato male ma l’ho visto imballato. Si sa che i metodi di lavoro di Zeman sono molto pesanti.



Grande gol di Osvaldo. Con Destro pronto a rientrare pensi possano giocare assieme? Non vedo Osvaldo in un altro ruolo, ieri dei tre era l’unico in un ruolo a lui congeniale. Penso che Destro si possa adattare a destra o a sinistra, ma non è certamente un esterno del tridente.

Anche Nico Lopez è stato autore di un grandissimo gol…. Non ho mai visto fare una cosa del genere da un giovane. Questo ragazzo ha grandi potenzialità e paradossalmente sta meglio nel tridente rispetto a Totti e Lamela, da un punto di vista tattico.

Non ti hanno convinto i due? Ma non si tratta delle qualità dei giocatori. Totti è ancora grandissimo ma da esterno lontano dalla porta non lo vedo proprio. Lamela invece ha grandi qualità, ma qualcuno deve capirne il ruolo migliore. Non penso sia un esterno adatto al gioco di Zeman. Nel Catania piuttosto ho visto un giocatore importante…

Chi?

Gomez, sarebbe perfetto nel tridente del boemo. Stiamo parlando di un grande giocatore secondo me.

Pensi che Stekelenburg possa rimanere? Non lo so ma onestamente non vedo perchè si debba mettere in dubbio un portiere che secondo me è bravo. Certo, quest’anno a Roma non ha dato grande sicurezza, ma non è mai stato aiutato molto.

 

(Claudio Ruggieri)