Non c’è solo la Juventus tra le protagoniste di questo calciomercato estivo. Assieme alla società bianconera c’è anche la Roma di Franco Baldini, Walter Sabatini e del tecnico Zdenek Zeman. La società ha praticamente acquistato giocatori importanti come Castan in difesa, Balzaretti come esterno sinistro e Desto come attaccante, in mezzo anche giocatori come Tachtsidis, Bradley, Piris. I tifosi giallorossi hanno comunque apprezzato lo sforzo della società capitolina che ha messo a disposizione di Zeman una rosa di sicuro affidamento. Ora però è arrivato il momento di cedere qualche giocatore per recuperare i costi sostenuti. Si parla molto di un possibile addio di Osvaldo che piace molto a Juventus e Inter, anche Stekelenburg potrebbe andare via. Il portiere olandese non sembra convincere molto l’allenatore boemo. Dei movimenti di mercato della Roma ne abbiamo parlato con Paolo Assogna, giornalista di Sky Sport, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha dato le proprie valutazioni.
Come possiamo definire il mercato della Roma? Un mercato intelligente, fatto davvero bene e secondo le necessità della squadra. Inoltre basta guardare le operazioni di mercato in base alla funzione qualità-prezzo, è davvero qualcosa di importante.
Sono arrivati giocatori davvero importanti. La Roma si è avvicinata alla Juventus? Penso proprio di si. E’ arrivato un esterno importante come Balzaretti, è arrivato un giovane come Piris, a centrocampo sono arrivati il vice De Rossi, ovvero Tachtsidis e un altro giocatore davvero bravo come Bradley. In attacco è stato acquistato il miglior Under 21, ovvero Destro, un bomber vero. In più in difesa è stato preso un titolare come Castan che è arrivato a un prezzo basso rispetto ai vari Astori e Ogbonna.
C’è ancora spazio per un centrale difensivo. Tutti gli indizi portano a Rhodolfo…Ed è proprio lui il giocatore che vorrebbe prendere Sabatini. Il mercato poi sarà chiuso a meno che non ci saranno delle occasioni.
Capitolo cessioni, si parla spesso di un addio di Osvaldo. Cosa c’è di vero?Diciamo così, la Roma non considera incedibile Osvaldo, ma questo non vuol dire che i giallorossi hanno fretta di cederlo. Diciamo che se arrivasse un’offerta da 16 milioni di euro potrebbe pensare seriamente a una cessione. Ma al momento non è arrivato nulla.
Anche perchè Osvaldo si è comunque rivelato un ottimo giocatore…Ha fatto bene dal punto di vista realizzativo, meno sotto il profilo disciplinare, ma è stato un investimento che è piaciuto alla società.
Anche Stekelenburg sembra sul punto di andare via. Che novità ci sono?
Stesso discorso per Osvaldo, non è incedibile. Ma siccome siamo a meno di un mese dal campionato le società che vogliono il portiere olandese devono darsi una mossa.
Il sostituto potrebbe essere Sorrentino? Confermo che è un portiere seguito dalla Roma.
Possiamo completamente escludere la cessione di De Rossi visto che dietro c’è il Manchester City? Diciamo che se dovesse arrivare un’offerta superiore ai 30 milion di euro la Roma potrebbe anche essere tentata. Il Manchester City è davvero interessato a De Rossi.
(Claudio Ruggieri)