La prima giornata di campionato non ha fatto molto felice i tifosi della Roma che hanno visto la loro squadra pareggiare due a due contro il Catania di Maran all’Olimpico. Zeman non ha iniziato bene ma è ancora la prima partita, troppo presto per giudicare. Eppure più di qualcuno ha iniziato a criticare il calciomercato della Roma per quanto riguarda alcune scelte riguardanti la difesa e l’attacco. Zeman non sembra essere contento delle prestazioni di Erik Lamela, esterno d’attacco argentino che contro il Catania non ha osservato le indicazioni dei tecnico boemo. Ma Lamela non è il solo problema della Roma in vista del campionato. Nell’ultimo giorno di mercato il d.s. Sabatini cercherà di convincere Borriello ad andare via e a cercare di prendere un ultimo rinforzo in vista della prossima stagione. I giallorossi non vogliono lasciare la squadra incompleta ma forse è troppo tardi per colmare tutte le lacune del gruppo. Contro il Catania Zeman ha potuto notare le qualità dell’esterno Gomez, anche se l’argentino ha deciso di restare in Sicilia. Nel mirino dei giallorossi sembrano esserci alcuni calciatori, da Sau a Schelotto, anche se l’agente del primo ha chiuso le porte a un possibile trasferimento (clicca QUI per leggere l’esclusiva).  In esclusiva a Ilsussidiario.net, Riccardo Gentile, giornalista di Sky Sport, ha parlato del mercato della Roma.



Prima partita di campionato e già prime critiche a Zeman… Mi sembra molto prematuro perchè si tratta di una sola partita. Certo i meccanismi non sono ancora buoni ma ci vorrà del tempo sicuramente.

Il tridente non ha convinto, pensa che Totti e Lamela siano i giocatori giusti per completare l’attacco? Si tratta di giocatori con caratteristiche diverse. Totti farà qualche taglio in meno, è più un regista offensivo. Da Lamela invece Zeman vuole sicuramente di più.



Si aspettava di più dal mercato? Qualche esterno d’attacco in più non guasterebbe anche se nell’ultimo giorno di mercato non penso si possa fare molto.

In difesa non servirebbe un altro centrale? Secondo me si perchè la Roma ha due centrali titolari ovvero Burdisso e Castan, dietro a loro ci sono Romagnoli e Marquinhos, un giocatore minorenne e un altro appena maggiorenne. Troppo poco. Sono delle scelte rischiose.

Ti sono piaciuti Castan e Piris? Anche per loro c’è da fare alcune premesse perché era la prima partita. Per quanto riguarda Castan si sono viste alcune qualità e c’è la speranza che possa essere un ottimo difensore. Piris potrebbe diventare un buon giocatore ma non penso qualcosa in più. Anche sulla fascia destra però è un rischio avere il solo Piris.



Crede che succederà qualcosa nell’ultima giornata di campionato?

Non lo so però spero che la squadra possa essere rinforzato con un altro acquisto.

Si aspetta qualcosa in più da Pjanic? Certamente, lo scorso anno ho subito pensato a un grande colpo solo che la Roma non ha giocato bene e anche il giocatore non ha dato tanto. Deve fare una stagione ad alti livelli per dare un contributo anche a livello realizzativo.

 

(Claudio Ruggieri)