Zdenek Zeman ha dichiarato che solo in Italia succedono certe cose. E ha in parte ragione visto che la partita tra Cagliari e Roma è stata rinviata nella notte dal Prefetto di Cagliari Balsamo per la mutazione delle condizioni dell’ordine pubblico a causa del comunicato di ieri del Cagliari che ha invitato i tifosi a presentarsi allo stadio nonostante la partita si dovesse giocare a porte chiuse a causa delle condizioni di inagibilità dello stadio Sant’Elia. Cellino ha pensato bene di invitare i propri tifosi a sostenere la squadra di Ficcadenti. Una situazione che ha allarmato il Prefetto di Cagliari che ha deciso di rinviare la partita. La Roma ha presentato il reclamo per avere la vittoria a tavolino per tre a zero, anche perché la Figc ha aperto un’inchiesta per capire le reali responsabilità del Cagliari e del presidente Cellino. A questo punto bisognerà capire cosa succederà sia per quanto riguarda la gara che al momento è rinviata ma potrebbe anche finire con il tre a zero a tavolino per i giallorossi che vogliono assolutamente far rispettare le regole. In esclusiva a IlSussidiario.net, l’Avvocato Matteo Pozzi, esperto di diritto sportivo, ha voluto spiegare bene la situazione del Cagliari e anche la possibilità di vittoria del ricorso della Roma. 



Che idea si è fatto sul rinvio del match tra Cagliari e Roma?

E’ un paradosso del calcio italiano. Se pensiamo che si fa tanto per il fair play finanziario e poi abbiamo un club che ha problemi con lo stadio. Non ho ancora letto le carte del rinvio però è davvero una vicenda paradossale. 

Una vicenda quella del Sant’Elia che va avanti da troppo tempo…



Esatto, penso davvero che la Figc debba intervenire perché il Cagliari giustamente deve fare i conti con i propri abbonati, con gli sponsor.

La Roma ha presentato ricorso per avere il tre a zero a tavolino. Decisione giusta?

Io direi che è legittimo il ricorso da parte della Roma ma non sarà facile avere il tre a zero a tavolino.

Come mai? Il Prefetto ha dichiarato che è stata mutata la situazione dell’ordine pubblico…

C’è un’inchiesta da parte della Figc che dovrà stabilire se ci sono colpe specifiche da parte del Cagliari e di Cellino. In poche parole bisognerà stabilire se è stato quel comunicato a portare al mutamento della situazione dell’ordine pubblico. E comunque potrebbe non finire con la vittoria della Roma a tavolino.



Come mai?

Il Cagliari potrebbe comunque fare ricorso. Ma tutto dipenderà dall’inchiesta della Figc.

Il Cagliari rischia solo il tre a zero a tavolino?

No, perché se fossero accertate le colpe del Cagliari e di Cellino, ci potrebbe essere anche una squalifica del campo o qualche partita a porte chiuse. Ma ci potrebbe essere la squalifica per il presidente Cellino.

Nessuna analogia con le partite rinviate per neve o per maltempo…

Assolutamente no, qui si tratta di altro. Visto che il Prefetto ha parlato di mutazione di ordine pubblico riferendosi al comunicato del Cagliari.

 

(Claudio Ruggieri)