Una sfida tra due squadre ancora in corsa per raggiungere il loro traguardo stagionale. Roma a 33 punti, Bologna a 21. I giallorossi sperano ancora di agganciare la zona Champions, i felsinei stanno lottando per ottenere una salvezza tranquilla e uscire dalle zone basse della classifica. Così si presenta l’incontro che vedrà di fronte la squadra di Pioli e quella di Zeman, oggi nell’anticipo alle 12,30 a Bologna. Nella Roma ci saranno assenze importanti: out Destro e De Rossi per infortunio, Lamela squalificato. L’attacco della Roma con la presenza di Totti, Pjanic e Osvaldo contro quello del Bologna, con Gabbiadini, Diamanti e Gilardino, due dei reparti offensivi più forti del campionato, che daranno vita a un duello molto interessante. 65 sono i precedenti tra le due formazioni in serie A allo stadio “Dall’Ara”, 30 le vittorie del Bologna, 18 pareggi e le 17 le affermazioni giallorosse (3 consecutive). All’andata vinsero gli emiliani 3-2 in rimonta da 2-0. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Gianluca Pagliuca. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Bologna–Roma che partita si attende? Prevedo una partita intensa e combattuta, data l’importanza della posta in palio. Mi attendo una Roma molto più volitiva nella prima parte della partita. Poi mi aspetto un ritorno del Bologna. Vedremo se come all’andata Pioli saprà imbrigliare il gioco di Zeman e saprà portare a casa un risultato positivo.
Il Bologna è una formazione super offensiva, come si difenderà la Roma? In effetti il Bologna ha veramente un attacco veramente forte, che potrebbe creare diversi problemi alla Roma. Gabbiadini, Diamanti e Gilardino sono giocatori di buon valore tecnico, in grado di fare cose molte buone contro qualsiasi formazione del nostro campionato. E per la Roma quindi non sarà assolutamente facile fermarli.
I giallorossi hanno però anche loro un attacco molto forte, che se si sbloccasse definitivamente… Per la retroguardia difensiva del Bologna vale lo stesso discorso della Roma che dovrà cercare comunque di giocare più coperta. L’attacco della Roma con Totti, Pjanic e Osvaldo è in grado di impensierire qualsiasi squadra e anche se non ci sarà Lamela penso che questo non sarà un problema per la formazione giallorossa.
Mancheranno Destro e De Rossi assenze pesanti nella Roma? La Roma più di una volta in questo campionato ha vinto senza De Rossi. Con questo non voglio sottovalutare il valore del centrocampista della formazione capitolina.
Per la Roma incontro importante per capire i suoi veri obiettivi?
Sarà importante per tutte e due le formazioni, per la Roma per cercare di capire se possa ancora raggiungere il traguardo della zona Champions, per il Bologna per raggiungere la salvezza.
Il Bologna non potrà permettersi un altro passo falso dopo Milano? Dovrà essere concentrato, per raccogliere punti importanti. Un successo infatti gli darebbe una spinta molto importante verso posizioni di classifica migliori. Le prossime giornate poi potrebbero essere determinanti per il proseguio di questo campionato del Bologna visto che la prossima settimana affronterà la difficile trasferta di Pescara.
Il suo pronostico. Vedo un pareggio.
(Franco Vittadini)