Il mercato di gennaio non ha regalato grandi colpi alla Roma. I giallorossi hanno acquistato soltanto il greco Torosidis, per rinforzare la fascia destra della rosa di Zeman che contava il solo Piris. La Roma però in questi giorni ha dato un segnale chiaro, confermando Zdenek Zeman in panchina nonostante i risultati altalenanti, e le voci sui possibili sostituti tra cui Laurent Blanc. Il boemo vuole continuare il progetto giallorosso intrapreso a inizio stagione, i dirigenti della Roma lo hanno confermato scartando altre ipotesi. La fiducia al boemo è stata confermata, ma c’è stato bisogno di un confronto diretto tra i protagonisti di questa vicenda, l’allenatore e i dirigenti. Si è parlato spesso di un possibile esonero di Zeman, a causa dei risultati pessimi ma anche della gestione di De Rossi e Stekelenburg, due casi spinosi in casa Roma. E’ chiaro che se la squadra capitolina a fine anno non avrà centrato l’Europa la panchina di Zeman potrebbe davvero traballare. I dirigenti tengono sempre d’occhio -che non significa in allerta- alcuni tecnici come Massimiliano Allegri, attuale allenatore del Milan, ma sono discorsi prematuri in questo momento. Abbiamo parlato del mercato giallorosso con Roberto Badia, agente fifa, in esclusiva a Ilsussidiario.net.



Sono stati giorni delicati per Zeman. E’ giusto confermare il boemo? La Roma ad ogni match arriva 4-5 volte alla conclusione, segno evidente che il gioco c’è. Non è colpa di Zeman se gli attaccanti o i centrocampisti sbagliano occasioni incredibili.

Il boemo dunque non ha colpe… Io dico che Zeman sta facendo bene e merita la conferma, lui poi è un allenatore che vuole il pieno rispetto delle regole.



Si riferisce ai casi Stekelenburg e De Rossi? Io dico che un giocatore, se non è titolare, deve comunque continuare ad allenarsi bene, anzi dovrà fare anche meglio per riconquistarsi il posto da titolare. Certamente i due casi Stekelenburg e De Rossi non aiutano l’armonia del gruppo.

De Rossi-Psg, niente di fatto. E’ giusto per la Roma continuare a puntare sul giocatore? Io non credo che il Psg voglia davvero puntare su De Rossi, anche perché Ancelotti lo stima ma non vuole puntare su un altro centrocampista. Poi sul futuro di De Rossi sarà la società a dire se deve essere confermato o meno.



La Roma ha respinto l’assalto del City per Marquinhos…

Un atto dovuto visto che Marquinhos è un giocatore importante. E’ uno dei migliori giovani difensori del mondo, nella difesa della Roma è l’unico con determinate caratteristiche e lo si è visto quando è mancato contro il Napoli. E’ un ragazzo da blindare.

Dal mercato di gennaio è arrivato solo Torosidis… Un buon rinforzo visto che su quella fascia c’è il solo Piris, che ha meno esperienza del greco.

Basterà solo il giocatore ellenico per arrivare in Champions League nella prossima stagione? Forse si poteva fare qualcosa in più visti gli obiettivi della Roma.

 

(Claudio Ruggieri)