La ventitreesima giornata di serie A comincerà prima del solito: domani sera alle ore 20.45 infatti è in programma Roma-Cagliari, perché domenica pomeriggio allo stadio Olimpico si giocherà Italia-Francia di rugby, per la prima giornata del torneo delle Sei Nazioni. Settimana prossima ci saranno le Nazionali e dunque non si può posticipare al lunedì, quindi rimanevano due sole possibili soluzioni: il rinvio o l’anticipo al venerdì sera. Massimo Cellino si è opposto con forza all’ipotesi del rinvio dopo le polemiche che già caratterizzarono la “non” partita d’andata, vinta per 3-0 dalla Roma a tavolino per le ben note e complicate vicende che riguardano lo stadio di Is Arenas. Sembra quasi destino che in questa stagione le sfide tra i giallorossi e i sardi non possano essere tranquille. Questa partita di ritorno sarà delicata per entrambe le squadre: la Roma sta scivolando sempre più lontana dalla zona Europa ed ha la necessità di vincere per non perdere altro terreno e non peggiorare le polemiche che già aleggiano intorno a Trigoria; il Cagliari però sta lottando per non retrocedere, e fare punti su un terreno così prestigioso sarebbe importante sia per la classifica sia per il morale. Eccovi dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni.



Le statistiche di squadra dei giallorossi sono tutte molto positive, a dimostrazione del fatto che come gioco ci siamo: la Roma è nei primi cinque posti in tutte le graduatorie, tra cui spiccano i secondi posto per numero di tiri in porta e per la percentuale di pericolosità degli attacchi. Purtroppo per i giallorossi però l’unica classifica che conta, quella dei punti, li vede all’ottavo posto. Passando alle probabili formazioni, la bella notizia è il recupero di Marquinhos, che troverà posto in mezzo alla difesa al fianco di Castan; nel reparto difensivo da segnalare anche il debutto da titolare di Torosidis. Anche De Rossi non è al top, e dovrebbe partire dalla panchina, lasciando spazio a Tachtsidis insieme a Bradley e Florenzi, considerata pure la squalifica di Pjanic. Anche in attacco non ci sono molti dubbi, considerato che non sarà disponibile Destro: il tridente sarà composto da capitan Totti, Lamela e Osvaldo.



Anche per la formazione sarda vale lo stesso discorso fatto per la Roma. Le statistiche di squadra sono molto positive per una provinciale, con in particolare evidenza il settimo posto per tiri in porta e mai peggio dell’undicesimo posto per possesso palla, ma la classifica “vera” vede il Cagliari sedicesimo, cioè quintultimo e con soli tre punti di margine sulla zona retrocessione. Serve dunque risalire verso posizioni che in quanto a gioco sarebbero pure meritate. Nel Cagliari non ci sono squalificati e solo Nenè è indisponibile. Pochi dubbi dunque per la coppia Pulga-Lopez sulla probabile formazione: si va verso la riconferma dei titolari che hanno pareggiato con il Palermo settimana scorsa. L’unico dubbio riguarda l’attacco, con il ballottaggio tra Ibarbo e Pinilla (che appare favorito) per affiancare Sau. Per il resto appunto i rossoblu sardi potranno contare sulla formazione tipo.



 

Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Castan, Torosidis; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Totti, Osvaldo, Lamela. All.: Zeman.

A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Romagnoli, Taddei, De Rossi, Perrotta, Marquinho. Squalificati: Pjanic.

Indisponibili: Balzaretti, Destro, Nico Lopez.

Agazzi; Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Conti, Dessena, Ekdal; Nainggolan; Pinilla, Sau. All.: Pulga.

A disp.: Avramov, Ariaudo, Perico, Casarini, Cossu, Thiago Ribeiro, Ibarbo.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Nenè.