La Roma ha deciso di rinforzare a gennaio la rosa di Rudi Garcia puntando sulla difesa. La linea difensiva potrebbe essere rinforzata con l’acquisto di un difensore di spessore come Adil Rami, calciatore del Valencia, classe ’85, che non ha ottimi rapporti con l’attuale tecnico del club spagnolo. Roma che vorrebbe puntare anche all’acquisto di Lucas Digne, esterno sinistro del Psg, classe ’93, ex Lille proprio come Rami, anche lui lanciato da Rudi Garcia. Riuscirà il tecnico a prendere entrambi i francesi per rinforzare la squadra in vista della seconda parte di stagione? Lo abbiamo chiesto all’agente Fifa Gabriele Chiono, esperto di calcio francese, in esclusiva per IlSussidiario.net.
Rudi Garcia al comando del campionato italiano. Sorpresa? Non sono sorpreso, molte volte non ci accorgiamo che ci sono allenatori stranieri molto bravi. Garcia è uno di questi.
La Roma come il Lille, cosa accomuna queste due squadre? Il modo di giocare, semplice, pratico, ogni giocatore sa come muoversi, è questo il segreto delle squadre di Garcia.
Gervinho rivalutato da Garcia, anche questa cosa non la stupisce? No perché io ricordo bene il Gervinho del Lille, mi ha sorpreso che non abbia sfondato in Italia. Ma si tratta di un giocatore che si sposa perfettamente con Garcia.
Il tecnico vorrebbe un altro suo ex pupillo, ovvero Adil Rami del Valencia. Cosa ne pensa? Garcia lo conosce benissimo, lo ha allenato ai tempi del Lille. Peccato, io lo avrei preso prima propro dal Lille, ora il Valencia non lo cederà per meno di 10 milioni di euro.
Altro elemento nel mirino di Garcia è Digne del Psg. Possibile acquisto? Lo trovo molto difficile, il Psg lo ha prelevato pagandolo anche tanto.
Potrebbe arrivare in prestito? Non sta giocando molto è vero, ma non credo che il Psg lo voglia dare in prestito in Italia, anzi in Ligue 1.
(Claudio Ruggieri)