Il primato in classifica non distoglie l’attenzione agli osservatori della Roma. Sempre alla ricerca di giocatori interessanti nel panorama internazionale. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato l’ennesimo giocatore nell’obiettivo giallorosso è Colin Coosemans, portiere del Waasland-Beveren titolare della nazionale Under 21 del Belgio. Qualche tifoso italiano lo avrà visto all’opera di recente, nello partita tra gli azzurrini di Luigi di Biagio e i parietà belgi allenati da Johan Walem. La partita ha registrato una grande vittoria dell’Italia, sofferta ma meritata, e anche un’ottima prestazione da parte dell’estremo difensore del Belgio. Che è risultato incolpevole sul gol decisivo di Battocchio ma ha salvato i suoi dallo 0-2, nel successivo tu per tu con l’attaccante Belotti. Sembra che la Roma stia seguendo Coosemans che può essere una buona soluzione per il dopo De Sanctis. Quest’ultimo ha firmato un contratto biennale e c’è da credere che lo rispetterà, visto come si stanno mettendo le cose; d’altra parte al termine dell’accordo (2015) avrà 38 anni e potrebbe anche decidere di ritirarsi dal calcio giocato. La Roma ha già investito per il futuro acquistando il polacco Lukasz Skorupski, ventiduenne pagato circa 900 mila euro al Gornik Zabrze; in rosa è presente anche Bogdan Lobont che però è una riserva e non è più giovanissimo (35 anni), così come il brasiliano Julio Sergio (34) che ormai è più uomo-spogliatoio che una reale alternativa tecnica. Coosemans può essere un prospetto su cui investire, il suo nome potrebbe rimbalzare ancora dalle parti di Trigoria. Portiere mancino, è nato nel 1992 e costa circa 800 mila euro.
Continua a circolare con forza in casa Roma il nome di Micah Richards e l’indiscrezione di mercato si sta trasformando in qualcosa di davvero concreto. I media inglesi non passano giorno in cui non associno il giovane classe 1988 del Manchester City ai colori giallorossi. Nuovi indizi sono svelati dal tabloid Mirror, che nelle ultime ore parla di un addio ormai prossimo del talento che piace alla Roma. Stando a quanto raccolto dai colleghi britannici la squadra allenata da Manuel Pellegrini starebbe pensando di blindare a Manchester, Reece Wabare, giovane classe 1991 già di proprietà dei Citizens. Obiettivo degli inglesi, affidare la fascia destra allo stesso ragazzo, sopperendo quindi la partenza di Richards. Il classe 1988, capace di occupare abilmente anche il ruolo di centrale in una difesa a quattro, è quindi pronto a fare le valigie e la Roma lo accoglierebbe più che volentieri. Rudi Garcia ha bisogno di un nuovo centrale soprattutto se, come sembra, dovesse fare le valigie Nicolas Burdisso a gennaio. Resta però da capire quale sarà la cifra necessaria per tale operazione visto che Richards ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e vista la sua giovane età dovrebbero essere necessari almeno una decina di milioni di euro.
Intanto potrebbe tornare d’attualità in casa Roma un vecchio obiettivo. Alejandro detto El Papu Gomez, ex attaccante del Catania sbarcato in estate in Ucraina fra le fila del Metalost Charkiv, è uscito allo scoperto, facendo capire come il suo ritorno in Italia è tutt’altro che da escludere: «Mi manca l’Italia. Vorrei tornare in Serie A – le parole rilasciate ai microfoni di Tmw – Parlerò col mio agente, se tra gennaio e luglio arriverà qualche offerta, le ascolteremo tutte. Sono felice qui ma solo perché ho la mia famiglia con me, ma mi manca la competitività del campionato italiano e Catania». La Roma, insieme a Inter e Napoli, è stata una delle società che più ha seguito da vicino l’argentino ex Catania. Pagato 12 milioni di euro, ora i giallorossi potrebbero venire incontro alle esigenze dello stesso Papu nonché degli ucraini, spingendosi fino ad un massimo di 8/10 milioni di euro.