Rudi Garcia sperava di portare a Roma un altro suo pupillo, ovvero Adil Rami che con lui a Lille ha vinto campionato e Coppa di Francia; ma il difensore del Valencia è in procinto di passare al Milan, anche se proprio oggi il presidente del club spagnolo, pur confermando i contatti con i rossoneri, ha detto che non c’è ancora niente di firmato. I giallorossi però vorrebbero acquistare un difensore importante da regalare al tecnico, un giocatore in grado di rinforzare il reparto difensivo che al momento è impermeabile – un solo gol subito in sette partite – ma potrebbe perdere Nicolas Burdisso e soprattutto deve tenere fino a maggio. Nel mirino ci sono sia Davide Astori, possibile partente dal Cagliari qualora gli isolani si trovino in una posizione di classifica tranquilla a gennaio, che Nicolas Otamendi del Porto, lanciato titolare da Diego Maradona nell’Argentina e confermato anche da Alejandro Sabella, un centrale in grande crescita. Parallelamente, si studia anche una strategia per il futuro di Marco Borriello, la cui posizione è ancora in dubbio. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Mauro Ruga ha parlato del calciomercato della Roma.
Perso Rami, la Roma dovrà puntare su un altro centrale? Secondo me sì, serve assolutamente un giocatore per Garcia che possa rinforzare la difesa.
Si ritorna a parlare di Astori. E’ l’uomo giusto? Astori è un difensore di notevole livello, però costa davvero tanto, ecco perché spesso le società italiane vanno all’estero per prendere un difensore.
Infatti si parla di Otamendi del Porto… Un ottimo giocatore, preferirei Astori visto che conosce bene il campionato italiano. Ma Otamendi potrebbe costare di meno rispetto al calciatore italiano.
La Roma penserà anche al futuro di Marco Borriello? Secondo me sì soprattutto perché nel nuovo anno dovrebbe ritornare Destro.
Quindi fuori uno degli attaccanti… Ma credo che anche lo stesso Borriello voglia proprio questo, trovare un’altra squadra che possa puntare su di lui.
L’ha sorpresa Garcia? Uno dei suoi maestri è stato Benitez, quindi è normale che sia uscito bene. Ma la Roma secondo me ha sempre avuto tecnici bravi, solo che si parlava di progetto ma non è mai stato il tempo per farne uno.
(Claudio Ruggieri)