Un altro successo per continuare la fuga solitaria, approfittando dello scontro diretto tra Juventus e Napoli. Questo sarà l’obiettivo della Roma, che giocherà oggi col Sassuolo una partita sulla carta abbastanza semplice davanti ai propri tifosi. Nonostante il pareggio contro il Torino, finora la marcia dei giallorossi di Rudi Garcia è stata davvero trionfale, anche se con le assenze di Francesco Totti e Gervinho nelle ultime giornate è risultato più difficile segnare per la capolista. Sarà importante per la formazione giallorossa scendere in campo con l’atteggiamento giusto, concentrata, pronta a non sottovalutare un avversario in un buon momento di forma. Un Sassuolo che aveva già fermato il Napoli al San Paolo e che nelle ultime giornate sta crescendo, anche grazie all’apporto di un giovane talento come Domenico Berardi, che sembra destinato a una grandissima carriera. Per parlare di questo match abbiamo sentito Mimmo Di Carlo. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Roma sempre prima, sarà una partita semplice col Sassuolo? Assolutamente no, la Roma non dovrà sottovalutare il Sassuolo, dovrà scendere in campo con l’atteggiamento e la mentalità giusta. La partita col Chievo dimostra che non c’è mai niente di facile nel calcio.
L’assenza di Totti e Gervinho si sta facendo sentire? Nelle ultime partite si è un po’ sentita, in effetti. Devo dire però che è Totti il giocatore che manca alla Roma. E’ un vero fuoriclasse. Su di lui vanno sempre due uomini per marcarlo, e spesso riesce ugualmente a superarli.
Ljajic finto nove: cosa ne pensa? Copre lo stesso ruolo di Totti, non so però se sarà in campo contro il Sassuolo. C’è anche Borriello, che è un altro ottimo attaccante.
Qual è il vantaggio di non giocare le coppe? Poter allenare i calciatori tutti i giorni, poter avere sempre la squadra a disposizione e poter evitare anche la pressione di giocare ogni tre giorni.
Il Sassuolo è una bella realtà del calcio italiano? Veramente una società costruita bene, che è arrivata in serie A con tanto merito. Se a questo si aggiunge la qualità tecnica non si può non fare un elogio a questo piccolo club.
Berardi è destinato a una grande carriera? Vedendo come sta giocando, le premesse ci sono tutte. Mi piace poi il suo atteggiamento in campo, è un giocatore che non va mai sopra le righe.
Il suo pronostico?
Roma favorita, ma non mi sorprenderei se venissero fuori altri risultati. (Franco Vittadini)