Il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, ha parlato del momento della squadra e del futuro prossimo ai microfoni di SkySport: “Sapevamo di avere una buona squadra perché questo è un processo iniziato due anni fa e siamo contenti degli obiettivi raggiunti finora anche se sappiamo che possiamo e dobbiamo ancora crescere. L’obiettivo è essere in condizioni di poter scendere in campo per vincere e quest’anno ci siamo sempre riusciti in queste quindici gare“. Poi una frase che potrebbe sgonfiare un pò le aspettative dei tifosi per la prossima sessione di calciomercato: “A gennaio non faremo nulla perché questo è un ottimo gruppo e non vogliamo toccare le chimiche interne dello spogliatoio“. Per la Roma si parla di elementi di complemento ma le parole di Baldissoni sembrano chiudere a qualsiasi tipo di rinforzo. E’ vero d’altra parte che a calciomercato aperto possono nascere occasioni inaspettate da cogliere al volo: in questo senso è difficile pensare che il cantiere Roma sia categoricamente chiuso. Si parla ancora ad esempio di Danilo D’Ambrosio, terzino in scadenza di contratto con il Torino. La sua situazione resta in divenire anche se l’allenatore granata, Giampiero Ventura, si è lasciato sfuggire che se il giocatore partirà raggiungerà una squadra che disputa le coppe, quindi non i giallorossi. In ogni caso, in base a quanto affermato da Baldissoni si possono escludere acquisti di grosso calibro a gennaio, salvo imprevisti.



Non lascerà la Roma Marco Borriello. Secondo l’agente Fifa, Raffaele Ottavio, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, il bomber partenopeo rimarrà a Trigoria anche a gennaio.

Miralem Pjanic è sempre più al centro del progetto della Roma e lo si capisce anche dalle ultime indiscrezioni che vogliono il centrocampista giallorosso pronto a rinnovare il proprio contratto. Il patron capitolino, James Pallotta, ha infatti dato mandato al direttore sportivo Walter Sabatini, di proporre un bel ritocco dell’ingaggio al nazionale bosniaco, portandolo dagli attuali 2/2,5 milioni di euro, a 3 milioni netti all’anno. Un atto di fiducia della Roma nei confronti del proprio giocatore, che dopo aver sfiorato l’addio in occasione del mercato estivo, è tornato ai livelli vistisi a Lione, regalando grandissime performance in serie. Lo stesso Pjanic, uscendo allo scoperto, ha fatto capire come l’idea di un addio non sembra minimamente sfiorarlo: «So che è un anno molto importante, voglio lo scudetto con la Roma e voglio andare agli ottavi o più avanti con la Bosnia. Speriamo di non avere infortuni, è importante stare bene fisicamente e non avere infortuni. Ho fiducia in me e nella squadra, farò il massimo per arrivare agli obiettivi che abbiamo».



Pjanic è nel mirino delle big del Vecchio Continente fra cui il Manchester United e il Tottenham, due fra le maggiori pretendenti al talento dell’est. Il rinnovo del contratto, però, dovrebbe bastare ad allontanare gli “avvoltoi” europei almeno per un po’ di tempo, fino alla prossima estate, quando puntuali torneranno le voci di mercato. In casa Roma bisognerà guardarsi anche dagli assalti a Kevin Strootman, l’altra stella del centrocampo giallorosso. E’ noto l’interesse dei Red Devils nei confronti dell’ex PSV Eindhoven, e stando a quanto riportato nelle ultimissime ora sembra che lo United abbia alzato la posta in gioco, presentando una proposta da ben 35 milioni di euro per l’acquisto del nazionale olandese, prendere o lasciare. Anche in questo caso, però, vale lo stesso discorso di Pjanic: a gennaio nessun big si muoverà da Trigoria, ma in estate tutto è possibile…