La Roma a gennaio quasi certamente cercherà di capire in quale reparto dovrà intervenire per rinforzare la difesa. E’ vero che la squadra di Garcia sta facendo molto bene e non avrebbe bisogno di ulteriori innesti. Ma la Roma potrebbe perdere Nicolas Burdisso, centrale argentino, che potrebbe tornare al Boca per chiudere la carriera. Un affare che blinderebbe quello di Paredes che la Roma ha formalmente bloccato. I giallorossi potrebbero puntare su qualche difensore al posto di Burdisso. In esclusiva per IlSussidiario.net, Gianfranco Cicchetti ha parlato del calciomercato della Roma.
Burdisso al Boca per blindare Paredes. E’ questa la strada giusta? La Roma ha con Paredes un accordo “morale”, sulla parola, e anche con il Boca Juniors c’è un discorso molto avviato. Chiaro che l’eventuale approdo di Burdisso al Boca blinderebbe questo affare.
Però giallorossi però dovrebbero trovare un sostituto di Burdisso… Certamente anche se si potrebbe puntare sui giovani talenti Romagnoli e Jedvaj, che scalpitano in panchina, oppure trovare un elemento in scadenza di contratto.
In Italia c’è Cannavaro… Io credo che la Roma segua Heitinga, centrale difensivo dell’Everton ed ex pallino di Sabatini. Potrebbe arrivare lui che è in scadenza di contratto con l’Everton.
Anche a sinistra potrebbero esserci novità? Piace sempre D’Ambrosio e anche Faouzi Ghoulam: se uno dei due sarà acquistato potrà partire uno tra Balzaretti e Dodò. Il brasiliano mi è parso in ripresa anche se ha ancora un po’ di timore in campo. Balzaretti invece piace al PSG.
Ci sono dei talenti argentini che consiglierebbe?
Sabatini sa bene a chi guardare in Argentina; a me viene da fare il nome di Luciano Vietto, attaccante classe 1993 del Racing Avallaneda. Se n’era parlato già nei mesi scorsi, è stato osservato da più squadre e resta un talento pressochè certo. Mentre a centrocampo piace ai giallorossi Agustin Allione, classe ’94 del Velez Sarsfield.
Quale gioiello brasiliano le piace? Adryan del Flamengo, in patria lo definiscono il nuovo Zico; poi Ademilson del San Paolo e Bruno Mendes del Botafogo. Il primo è un attaccante di diciannove anni, tecnico e veloce, il secondo è più prima punta.
(Claudio Ruggieri)