Non si placano le voci che vogliono la Roma fortemente interessata all’acquisto di Marco Parolo. Il centrocampista di Gallarate, sei gol in stagione ed entrato nel giro della Nazionale, piace molto anche al Milan ma in questo momento sono i giallorossi che avrebbero le maggiori possibilità di tesserarlo. Dal canto suo il Parma ha capito l’antifona: quando le grandi squadre bussano alla tua porta conviene fare buon viso a cattivo gioco e monetizzare il più possibile, perchè trattenere i gioielli di casa può essere un’impresa non solo difficile ma anche controproducente. Parolo partirà: magari non a gennaio, quasi certamente a giugno. Il punto è che la Roma vuole accelerare la trattativa e chiudere subito: il problema nasce adesso, a centrocampo c’è carenza di seconde linee e se si vuole puntare allo scudetto bisogna fare in modo di arrivare con le forze fresche per l’eventuale volata finale. E allora, come scrive calciomercato.com, per evitare di spendere per intero i 5 milioni di euro richiesti da Tommaso Ghirardi sarebbero pronti a inserire nell’operazione il cartellino di Marco Borriello, che dovrebbe rinnovare fino al 2017 spalmandosi l’ingaggio e dunque rendendo più semplice un trasferimento al Tardini. Il Parma potrebbe sognare in grande con la coppia formata dall’attaccante napoletano e da Antonio Cassano, i giallorossi si porterebbero in casa il rinforzo desiderato. Si attendono giorni caldi sul calciomercato di gennaio.



Si torna a parlare del possibile ingresso di azionisti cinesi nell’Associazione Calcio Roma; lo ha fatto in particolare, attraverso il Corriere della Sera, l’azionista Unicredit Federico Ghizzoni che, in merito al gruppo che fa capo al magnate Chen Feng, ha così riferito: “Tutto quello che facciamo è nell’interesse della Roma. Se ci fossero nuove azionisti sarebbe solo perchè hanno a cuore il destino della società giallorossa”. Sono dichiarazioni che non chiudono la porta all’ingresso effettivo di capitali stranieri nella Roma; fosse così sarebbe positivo per tutto il calcio italiano, che è dato in declino ormai da qualche anno e che invece attraverso gli investimenti che arrivano da fuori dal Paese (Erick Thohir ne è l’ultimo esempio) cerca di rialzare la testa e di portarsi al livello degli altri grandi campionati che ci hanno superato in appeal e risultati internazionali. 



MENEZ – E’ il difensore della Fiorentina Roncaglia, il rinforzo giusto per la Roma. Ne è fortemente convinto Ancilotti, agente Fifa, con cui abbiamo parlato in esclusiva del mercato di gennaio dei giallorossi. Anche l’agente Fifa, Chiono è convinto che i giallorossi possano intervenire per sistemare la difesa: ecco le sue parole ai nostri microfoni. Jeremy Menez potrebbe essere l’ideale per la Roma di Garcia: ci spiega tutto l’ex difensore giallorosso Dal Moro.

Il mercato della Roma di gennaio potrebbe parlare francese. L’allenatore giallorosso, Rudi Garcia, avrebbe infatti consigliato alcuni suoi pupilli al direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, a cominciare da Corchia e Ghoulam. Entrambi circolanti da tempo in orbita capitolina, per chi non li conoscesse si tratta del terzino del Sochaux, che Garcia conosce dai tempi del Le Mans, e di un altro terzino, del Saint Etienne, nazionale algerino ma provvisto di passaporto francese. Con Danilo D’Ambrosio ormai destinato a vestire la casacca del Milan, la Roma avrebbe virato su altri obiettivi, scrutando con attenzione la Francia. Per entrambi la spesa da mettere in preventivo dovrebbe aggirarsi attorno ai 4/5 milioni di euro, e fra i due sembrerebbe più abbordabile Corchia, sia per la situazione contrattuale (scadenza al 30 giugno del 2015), sia per il fatto che per Ghoulam vi sarebbe una concorrenza maggiormente spietata, a cominciare dai noti interessi del Manchester United.



Nel frattempo è tornato di moda in casa Roma il nome di Abner, giovane esterno brasiliano facente parte della nazionale Under-17. Il ragazzo si era rotto il crociato in occasione dei Mondiali di categoria tenutisi poche settimane fa negli Emirati Arabi, ma stando a quanto riportato stamane da Gianluca Di Marzio nel suo editoriale per Tuttomercatoweb, i giallorossi non avrebbero ancora gettato la spugna. La dirigenza romana starebbe infatti visionando le cartelle mediche dello stesso talentino e cercando di capire come muoversi. La situazione verrà strettamente monitorata da qui ai prossimi mesi e non è da escludere che se il recupero dovesse procedere nel migliore dei modi, la Roma possa presentare una nuova offerta d’acquisto. Da segnalare, infine, il mercato in uscita, con in cima alla lista il trio formato da Borriello, Burdisso e Marquinho: il primo sembra destinato al Genoa o ad una medio-piccola italiana; il secondo potrebbe tornare in Argentina e infine il terzo dovrebbe trasferirsi all’Inter nell’ambito di uno scambio con Kuzmanovic.