Aver fatto parte del vivaio dell’Ajax è solitamente un punto a favore a prescindere; uno dei migliori settori giovanili al mondo, quelli dei Lancieri ha cresciuto giocatori che sono poi diventati campioni o addirittura campionissimi. Lì ha mosso i primi passi anche Alexander Buttner, terzino sinistro di 24 anni che gioca oggi nel Manchester United. A dire il vero, “gioca” è termine un po’ azzardato, visto che in stagione ha messo insieme appena 6 presenze per un totale di 389 minuti. Nonostante ciò, il giocatore piace; anche alla Roma, che in Italia sembra contenderselo con il Genoa. Tuttavia, Buttner potrebbe decidere di rimanere in Premier League: come riporta il Sun, sulle sue tracce c’è anche il Fulham che sembra pronto a mettere le mani su di lui con la formula del prestito con diritto di riscatto. Giunto a 24 anni, Buttner sa bene che non può più permettersi di fare panchina, fosse anche in un grande club come lo sono i Red Devils; i giallorossi cercano un terzino sinistro che possa alternarsi con Balzaretti e un ancora acerbo Dodò, e quella dell’olandese potrebbe essere la soluzione giusta, magari mettendo sul piatto una cifra per il riscatto più elevata di quella offerta dai Cottagers. 



C’è anche Sandro nei piani della Roma per gennaio; ma la Roma non è nei piani del centrocampista verdeoro. Secondo il Sun, la società giallorossa è tornata a interessarsi al giocatore del Tottenham, che già tempo fa era entrato nelle mire di Walter Sabatini. Centrocampista arrivato a White Hart Lane nel 2010 dopo essere stato capitano del Brasile Under 20 che ha vinto il Sudamericano, Sandro ha avuto qualche calo di rendimento anche a causa di qualche infortunio di troppo. Anche l’Inter sembra essersi interessata una volta di più, ma il brasiliano non ci sente: vuole rimanere al Tottenham e giocarsi le sue carte. Così, la Roma dovrà concentrarsi su altri obiettivi di calciomercato.



La Roma è sempre più vicina ad Antonio Sanabria. L’attaccante paraguayano cresciuto nella cantera del Barcellona, e attualmente impegnato nella formazione B blaugrana allenata da Eusebio Sacristan, potrebbe davvero essere il primo rinforzo di gennaio dei giallorossi. Un giovane di grandi speranze, che difficilmente troverà spazio in prima squadra da subito; tuttavia l’investimento che viene fatto su di lui fa capire che la società sta già pensando al futuro, e che il percorso per la prima punta del ’96 potrebbe passare attraverso la Primavera di Alberto De Rossi e, nmagari, un prestito in qualche società “minore” per ritrovarlo pronto. Scrive oggi il Mirror che Sanabria è davvero ad un passo dai giallorossi: avendo rifiutato le avances dell’Arsenal che avevano schierato in prima linea nelle trattative Arsene Wenger – e proposto una sistemazione a Londra anche per la famiglia – il baby talento sudamericano potrebbe liberarsi con una clausola che si avvicina ai 4 milioni di euro. La Roma è pronta a farsi avanti ufficialmente presentando l’assegno vincente, questione di giorni e della riapertura ufficiale del calciomercato e poi forse potremo davvero salutare il primo acquisto del 2014 di Walter Sabatini.



Secondo l’agente Fifa Bracaglia la Roma starebbe studiando con attenzione il giovane talento colombiano Quintero, ex Pescara sbarcato al Porto durante la scorsa estate: ecco le sue parole rilasciateci in esclusiva. Stando a quanto ci spiega Urso, invece, Iturbe sarebbe già pronto per il grande salto di qualità e quindi per la Roma: qui le sue dichiarazioni ai nostri microfoni.

Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, affronterà un gennaio mai così sereno. Negli ultimi anni il lavoro dell’esperto ds capitolino è stato particolarmente difficoltoso in inverno, costretto a “riparare” nel vero senso del termine una rosa non all’altezza. Questa prima metà stagionale ha invece chiaramente mostrato una squadra, quella giallorossa, solida e in grado di lottare ad armi pari con le prime della classe. Il vero banco di prova sarà la sfida con la Juventus in programma alla prima del 2014 ma la cosa certa è che la rosa capitolina è di assoluto livello. Se poi a gennaio si potrà intervenire con qualche innesto mirato, sarà tutto di guadagnato. Sono diversi i nomi segnati in rosso sul taccuino di Sabatini, a cominciare dalla giovane stella del Boca Juniors Leandro Paredes, ormai da mesi accostato alla Roma e secondo molti ad un passo dal trasferimento. L’operazione, se mai si farà, si potrà chiudere però solo in estate visto che attualmente in quel di Trigoria non vi sono slot disponibili per gli extracomunitari, e l’erede di Riquelme è argentino. Ma il trequartista di Buenos Aires non è l’unica stellina albiceleste nel mirino della Roma. Nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Lucas Ocampos, esterno d’attacco classe 1994 in forza al Monaco.

Il 19enne centrocampista offensivo è in grado di gioca sulla corsia di destra ma anche a sinistra ed eventualmente al centro. Un vero e proprio tuttofare che potrebbe arricchire il reparto avanzato giallorosso, ripercorrendo di fatto le orme di Lamela. Totti e Gervinho sono una certezza, ma Destro andrà ancora rodato mentre Ljaijc e Borriello non hanno dato le risposte ricercate. Una cessione a gennaio non è da escludere e a quel punto un nuovo attaccante potrebbe fare più che comodo. Anche in questo caso, però, se ne riparlerà in estate essendo il talento di Quilmes extracomunitario. Non è da escludere che Sabatini tenti il doppio colpo argentino, bloccando entrambi fino ai mesi caldi di luglio e agosto. Costo totale dell’operazione, attorno ai 20 milioni di euro per il pacchetto completo.