C’è curiosità per le possibili operazioni di calciomercato della Roma, che si affaccia al 2014 come unica squadra imbattuta nei maggiori campionati europei, Bayern Monaco a parte. Rudi Garcia ha chiesto anzitutto di mantenere la rosa attuale, e se possibile di aggiungere qualche alternativa di livello. Marco Borriello è un elemento importante per il gruppo e in campo ha quasi sempre fatto il suo: per questo qualche squadra potrebbe tornare a bussare alla sua porta. Pare invece in dirittura d’arrivo l’ennesima operazione verde di Sabatini, che sta per strappare la gemma Sanabria dallo scrigno del Barcellona. Un altro giovane nel mirino è il paraguaiano Iturbe, protagonista nel Verona di Mandorlini: per lui sembra pianificata una strategia estiva. Attenzione anche ad una vecchia fiamma del direttore sportivo ovvero Javier Pastore, bene ma non benissimo al PSG. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Andrea Cecere.



Borriello partirà? Credo che a gennaio si ripresenteranno altre occasioni per lui; in entrata potrebbe essere imbastita una trattativa con il Chelsea: ad agosto si parlava di Demba Ba ma non escluderei sorprese diverse.

Per Sanabria è quasi fatta? Direi di si, è un’operazione di mercato che la Roma ha in mano. Non credo che sarà inserito in prima squadra da subito però: è vero che se ne parla da un pezzo ma si tratta di un classe 1996, troppo giovane per la Serie A.



Iturbe a giugno? No, secondo me Iturbe a giugno non arriverà, anche se potrei essere smentito. E’ un giocatore che piace alla Roma ma il suo riscatto è molto costoso, non sono sicuro che la società voglia spendere 15 milioni per lui.

A gennaio servirà un centravanti di riserva?

Se arriverà l’attaccante dal Chelsea sarà lui. I dirigenti della Roma hanno capito che quando manca Totti la Roma fa fatica in attacco e vorrebbero acquistare un giocatore di valore.

Si farà l’affare-Pastore? Anche questa mi sembra un’operazione di mercato possibile. Pastore si è sempre trovato bene in Italia, ha un buon rapporto con Walter Sabatini. Se la Roma troverà le condizioni favorevoli l’operazione potrà andare in porto, credo che Pastore si troverebbe a meraviglia a Trigoria.



(Franco Vittadini)