Partita migliore Mattia Destro non poteva scegliere per tornare e siglare il primo gol di questa tormentata stagione. Il giovane attaccante della Roma ieri è entrato nel secondo tempo e dopo qualche minuto ha segnato il gol del due a uno definitivo contro la Fiorentina dell’ex Vincenzo Montella. I giallorossi hanno ritrovato il giovane centravanti, e così a gennaio la società potrebbe non puntare su un altro calciatore d’attacco. Per la difesa invece qualche movimento potrebbe esserci, dipenderà molto dall’eventuale partenza di Nicolas Burdisso che potrebbe, come si dice da tempo, fare ritorno in Argentina. Eppure l’ex giocatore della Roma Alberto Di Chiara, in esclusiva per IlSussidiario.net, ha analizzato la questione calciomercato di gennaio da un punto di vista diverso.



E’ tornato Mattia Destro. Notizia importante per la Roma… Esatto, lo aspettavamo tutti, questo giocatore è una promessa del calcio italiano purtroppo frenato dall’infortunio che lo ha tenuto fuori per tutto questo tempo.

Altro che “falso nueve”, con un centravanti vero è un’altra Roma… Diciamo che avere un centravanti che sfrutta a pieno le occasioni è un vantaggio. I giallorossi sono una squadra molto completa dal punto di vista dell’organico e il rientro di Destro è sicuramente importante in questo senso.



A gennaio nessun altro attaccante quindi? Non credo proprio che ci sia bisogno di operare in attacco a metà stagione. I giocatori ci sono, hanno tutti qualità e non vedo il bisogno di ritoccare il reparto con qualche innesto. 

Gervinho ieri ha fatto la differenza, è d’accordo? Assolutamente sì, giocare contro squadre che vogliono imporre il proprio gioco come la Fiorentina è un vantaggio per lui, che sa sfruttare gli spazi che si creano con grande velocità e inventiva.

Farebbe qualche ritocco in difesa? Onestamente no, ci sono i due titolari che sono fortissimi e in più c’è Burdisso, senza dimenticare Alessio Romagnoli che è un buon difensore e quindi non scarterei. Il giovane croato (Jedvaj, ndr) non l’ho visto ma ne parlano bene. E poi c’è un’altra soluzione.



Ovvero? Daniele De Rossi, ha fatto il centrale difensivo e quando è stato chiamato in causa in quella posizione ha retto bene. Si può considerare un difensore aggiunto, per questo nemmeno in difesa mi muoverei a gennaio.

(Claudio Ruggieri)