Probabilmente i tifosi della Roma si aspettavano qualche colpo in più durante la sessione invernale del mercato, ma guardando bene la rosa giallorossa non è che ci fosse così bisogno di molti giocatori. E’ arrivato Torosidis per rinforzare la fascia destra, sono rimasti tutti i grandi talenti di casa Roma che piacciono a mezza Europa. Zeman può essere soddisfatto perché la Roma non ha venduto nessuno e vuole continuare a portare avanti il progetto giovani. Sarebbe stato difficile per il club capitolino continuare l’avventura senza calciatori del calibro di De Rossi e Marquinhos. La Roma ora dovrà soltanto trovare un filotto di vittorie utili per ridare speranza a un ambiente che dopo le ultime prestazioni ha perso convinzione nel sogno Champions League. Il terzo posto si è allontanato ma manca ancora tanto alla fine del campionato. Di certo Zeman è sotto osservazione, i dirigenti della Roma non vogliono vedere risultati negativi. Il boemo si giocherà gran parte del proprio futuro nei prossimi risultati tenendo conto non solo del campionato ma anche della possibile finale di Coppa Italia. Per parlare del mercato della Roma abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Stefano Guercini, agente FIFA.



Il mancato addio di Stekelenburg può causare dei problemi al portiere olandese e all’armonia dello spogliatoio della Roma? Non credo, perché Stekelenburg è un professionista esemplare. Conosce bene le grandi dinamiche del calcio e sa che l’affare è saltato alla fine.

I giallorossi non hanno fatto una bella figura da questo punto di vista, non crede? Queste cose succedono anche in altri club e soprattutto nella categorie minori. Ricordiamoci che a gennaio raramente si fanno dei progetti per quanto riguarda l’acquisto dei giocatori, gli ultimi giorni poi è ancora più difficile progettare e ci si fa prendere dall’estemporaneità.



Come sarà adesso il futuro in giallorosso del portiere olandese? Normale, anzi si allenerà ancora più intensamente.

Si aspettava qualcosa di più dal mercato giallorosso? Se andiamo a guardare la rosa possiamo tranquillamente dire che la Roma è forte ed è quasi completa in ogni reparto. E’ chiaro che qualcosa si può migliorare, ma la squadra è competitiva.

I risultati però non arrivano. Allora è colpa di Zeman?

So dove vuole arrivare. Io dico che in pochi hanno vinto lo Scudetto al primo anno, si parla di un progetto a medio-lungo termine anche se poi nel calcio contano sempre i risultati. La Roma ha diversi giocatori giovani che dovranno sbocciare; prendete ad esempio Lamela che quest’anno sta facendo benissimo.



A proposito di giovani: come giudica la permanenza di Nico Lopez? E’ un giocatore con qualità importanti, io credo che la Roma abbia voluto trattenere il giocatore anche in virtù dell’infortunio di Destro. In estate potrebbe sempre prestarlo a qualche società o puntarci davvero qualora andasse via un attaccante.

 

(Claudio Ruggieri)