Il mercato invernale della Roma conta un acquisto, quello del greco Vasilis Torosidis, e una cessione, quella del giovane attaccante Junior Tallo al Bari (prestito secco). Zeman avrà dunque a disposizione anche il terzino della nazionale greca, molto esperto soprattutto a livello internazionale e dunque valida alternativa a Ivan Piris sulla fascia destra. I giallorossi hanno preferito blindare i propri migliori giocatori, De Rossi e Marquinhos su tutti, cercati con inistenza da Psg e Manchester City. L’ultima è stata anche la settimana di Zdenek Zeman, che dopo il pareggio contro il Bologna aveva ricevuto critiche da parte dei dirigenti giallorossi. Le due parti si sono incontrate in settimana e il tecnico è stato confermato, ma dovrà assolutamente tirare fuori dei risultati importanti perché la Roma vuole lottare per un posto in Champions League. I giallorossi al momento sono lontani dalla Lazio terza classificata, l’impressione è che saranno decisive le prossime partite per quanto riguarda il futuro dell’allenatore boemo. La Roma inoltre non ha ceduto il giovane talento Nico Lopez, che sta facendo benissimo nel torneo Sudamericano Under 20: i dirigenti, visto l’infortunio di Destro, hanno scartato tutte le offerte. Per parlare del mercato della Roma abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Ruggero Rizzitelli, ex attaccante dei giallorossi.
La Roma si è mossa poco in questo mercato invernale. Strategia giusta? Secondo me sì perché non vedo lacune nella rosa di Zeman. La Roma è attrezzata per fare molto bene.
E’ arrivato il greco Torosidis per rinforzare la fascia destra… Buon colpo perché Piris è sicuramente migliorato rispetto a inizio stagione, ma è ancora molto altalenante sul piano delle prestazioni.
Visto che i giallorossi puntano al terzo posto, si poteva fare qualcosa in più? Secondo me la squadra c’è, il problema è far capire a Zeman che non esiste soltanto la fase offensiva ma anche quella difensiva.
A proposito del boemo, in settimana è stato vicino all’esonero… Quando non arrivano i risultati è anche normale. Il problema è che la Roma prende troppi gol e quindi non vince le partite.
Zeman resterà nella prossima stagione? Sappiamo tutti come vanno le cose, dipenderà dai risultati. Io credo che Zeman abbia problemi anche nella gestione dei grandi giocatori, basti pensare al caso De Rossi.
Il centrocampista giallorosso è rimasto nonostante l’assalto del Psg…
Fortunatamente per la Roma De Rossi non è andato via, è un giocatore troppo importante.
Cosa dovrebbe fare Zeman in questi mesi prima della fine del campionato? Fare come Conte. Il tecnico della Juventus ha iniziato lo scorso anno con un modulo salvo poi cambiarlo pensando alle caratteristiche dei propri giocatori. Dovrebbe fare lo stesso anche Zeman.
Chiudiamo con Nico Lopez. L’uruguagio è rimasto nella Capitale, è stato un bene non cederlo in prestito? Io non capisco che fine abbia fatto il ragazzo. Durante la prima giornata di campionato impressionò tutti, poi non so che fine abbia fatto. Dovrebbe giocare di più nella Roma.
(Claudio Ruggieri)