Roma-Cagliari è l’anticipo della ventitreesima giornata del campionato di serie A 2012-2013. La partita è stata anticipata a venerdì a causa del match di rugby tra Italia e Francia, per il quale sarà utilizzato lo stadio olimpico nella giornata di domenica. Roma-Cagliari è una partita molto importante per entrambe le squadre, che hanno ottimi motivi per puntare alla vittoria. La Roma è ottava e ha 34 punti, 9 in meno rispetto a quel terzo posto che rappresenta l’obiettivo prefissato dalla società ad inizio stagione. Con una vittoria i giallorossi si rilancerebbero salendo a quota 37: ci sono poche più squadre in pochi punti e la classifica può cambiare rapidamente; lo svantaggio per i giallorossi è che il loro destino dipende anche dalle formazioni che la precedono: in ogni caso la squadra di Zeman deve pensare solo a vincere tutte le partite che restano da qui alla fine. Di contro il Cagliari è quintultimo con 21 punti: una vittoria sarebbe fondamentale per allontanarsi dalla zona salvezza, che al momento dista solo tre punti. Anche in fondo alla classifica la situazione può cambiare ogni giornata, per questo i sardi non possono pensare a fare programmi ma solo a vincere il più possibile, senza guardare in faccia nessuno. Un eventuale risultato di parità sarebbe comunque migliore per gli ospiti, visto che la Roma sembra avere più bisogno di vincere per quello che è il suo obiettivo. In caso di parità i giallorossi salirebbero 35 punti e resterebbero ottavi, mentre il Cagliari andrebbe a quota 22. Sono 33 i precedenti Roma-Cagliari della storia: il bilancio racconta 16 vittorie giallorosse, 14 pareggi e solo 3 successi dei sardi, l’ultimo dei quali alla prima giornata della stagiona scorsa (1-2 con Daniele Conti, El Kabir e De Rossi marcatori). L’arbitro di Roma-Cagliari sarà il signor Romeo, assistito dai guardalinee Giachero e Costanzo, dal quarto uomo La Rocca e dagli arbitri di porta Gervasoni e Marchiori. Il calcio d’inizio allo stadio Olimpico di Roma è previsto per le ore 20.45



La Roma non sta attraversando un periodo facile. Le ultime 5 giornate hanno riservato un andamento altalenante, che è stato una costante per la squadra di Zeman. La Roma non vince dall’ultima partita del 2012, il 4-2 sul Milan che ha chiuso una striscia di quattro vittorie in cinque partite. Dopo quella splendida prestazione sono arrivate due sconfitte in trasferta, contro Napoli (1-4) e Catania (0-1) e altrettanti pareggi, all’Olimpico con l’Inter (1-1) e al Renato Dall’Ara contro il Bologna (3-3). In settimana si parlato molto di Zdenek Zeman: l’allenatore è stato messo in discussione dalla dirigenza ma non si può dire che abbia rischiato l’esonero, dal momento che le eventuali piste alternative non sono state realmente approfondite. Il boemo ha ribadito di volere restare alla Roma per altri cinque anni, le recenti incomprensioni con i dirigenti sono state chiarite ma ora dipende tutto dai risultati, che d’altra parte sono il principale argomento a sfavore di Zeman. Vedremo se lo stadio Olimpico farà sentire il proprio calore per aiutare la squadra in una partita insidiosa come quella di stasera. Sinora il rendimento casalingo della Roma non è stato impeccabile: in 10 partite i giallorossi hanno totalizzato 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 24 gol fatti (sui 44 totali) e 15 subiti (su 38). Quest’ultimo dato è il più incoraggiante: la Roma ha la terza peggior difesa del campionato (proprio assieme al Cagliari) ma in casa subisce meno della metà che in trasferta. Questa sera mancheranno all’appello lo squalificato Pjanic e gli infortunati Romagnoli, Balzaretti e Destro. I diffidati invece sono gli stessi Balzaretti e Destro poi Bradley, Tachtsidis, Totti ed Osvaldo.



Il Cagliari non se la passa benissimo, tanto è vero che dopo un periodo di ripresa, coinciso con l’inizio della nuova gestione tecnica Ivo Pulga-Diego Lopez, la squadra è ripiombata ai margini della zona retrocessione. Nelle ultime 12 giornate il Cagliari ha vinto solo una volta, il 13 gennaio contro il Genoa (2-1 in casa). Nell’ultimo periodo i sardi hanno ottenuto 5 punti, frutto della vittoria sul Grifone e dei pareggi contro Atalanta (1-1 a Bergamo) e Palermo (1-1 in casa). Globalmente il Cagliari non sembra accusare una crisi di identità, anche perché spesso costruisce meno di quanto poi ottiene; d’altra parte i numeri denudano le carenze tecniche della formazione rossoblù, che pur avendo una buona rosa segna poco (21 gol, quarto peggior attacco) e subisce tanto (38, terza peggior difesa). Questa sera però i sardi possono anche puntare al successo, contro una squadra come la Roma che concede sempre qualcosa in fase difensiva. Il rendimento esterno del Cagliari ha fruttato 9 dei 21 punti totali: in 11 trasferte i sardi hanno ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte (10 gol fatti, 22 subiti). Nessun giocatore squalificato per Pulga e Lopez, che invece dovranno fare a meno Ariaudo e Nenè. I diffidati del Cagliari sono Avelar, Conti, Nainggolan, Dessena, Cossu e lo stesso Nenè. Ma ora il tempo delle chiacchiere è finito: la parola passa al campo, Roma-Cagliari sta per cominciare…



Risorsa non disponibile