La vittoria contro la Juventus ha sicuramente rivitalizzato un ambiente depresso come quello della Roma ma non ha spento i rumors di mercato sul futuro allenatore (Ancelotti, Allegri, Mazzarri ecc). Il gol di Totti che ha spedito con rabbia la palla alle spalle di Buffon ha sicuramente spazzato via le paure più profonde dei giorni che hanno preceduto la vigilia della partita contro i bianconeri. Ora la Roma potrà concedersi una settimana diversa, senza critiche e soprattutto senza contestazione a Trigoria. Non è stato un caso che a segnare sia stato proprio Francesco Totti, il capitano, il simbolo di questa Roma che dopo l’esonero di Zeman sembrava alla deriva. I giallorossi si sono rialzati e dovranno ripartire per cercare di ottenere più punti possibili in campionato, anche se l’obiettivo Champions League è sicuramente lontano dalla portata della squadra di Andreazzoli. Il nuovo allenatore della Roma ha cercato di portare geometrie di gioco diverse, ha provato a sistemare la difesa dopo i problemi legati alla gestione Zeman. E chissà che non possa strappare una conferma per il futuro. A proposito di allenatore, nel mirino della Roma ci sono nomi importanti come Ancelotti, ma l’agente Fifa Daniele Ferri, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha suggerito anche un altro tecnico.
Quanto conterà in casa Roma la vittoria contro la Juventus? Tantissimo da tutti i punti di vista, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente che cercava una reazione d’orgoglio da parte della squadra. Vincere contro la Juventus farà lavorare con maggiore tranquillità il tecnico Andreazzoli.
Non è un caso che il gol lo abbia segnato Totti… Totti è un grandissimo campione oltre che il vero trascinatore della squadra. E poi in campo è un allenatore.
Futuro da tecnico per Totti? Secondo me si, gli viene naturale fare l’allenatore in campo perché ha tanta personalità.
Con questa vittoria diminuiranno le critiche per l’esonero di Zeman? Non so, io rimango dell’idea che mandare via il boemo non sia stata una decisione saggia da parte della società. La stagione era ormai compromessa, bisognava andare avanti con Zeman.
Andreazzoli sarà solo un traghettatore? Io penso proprio di si, a meno che i risultati a fine stagione non dicano altro. Andreazzoli è stato chiamato per uscire fuori da una situazione non certo facile ma non credo rimarrà a fine stagione.
Ancelotti è la soluzione migliore per la Roma?
E’ un allenatore bravo e vincente, ma molto dipenderà dal futuro del Psg che dovrà capire se puntare o meno sull’allenatore italiano anche nella prossima stagione. Però credo che per la Roma possa andare bene anche un altro allenatore italiano.
Chi? Andrea Stramaccioni. Se dovesse lasciare l’Inter potrebbe essere un’ottima soluzione per quanto riguarda la Roma visto che conosce bene l’ambiente giallorosso.
(Claudio Ruggieri)