Roberto Mancini sarà il prossimo allenatore della Roma? Molto probabilmente Aurelio Andreazzoli non resterà sulla panchina dei giallorossi la prossima stagione ma rimarrà comunque nello staff tecnico, essendo legato al club giallorosso da un contratto di 5 anni sottoscritto la scorsa estate. Dopo la vittoria contro la Juventus l’ambiente giallorosso è sicuramente più sereno; il nuovo allenatore, che ha preso il posto di Zeman, ha cambiato la squadra cercando di puntare su un modulo in grado di proteggere bene la difesa e di aiutare gli altri reparti. Il gol di Totti ha incendiato positivamente l’Olimpico giallorosso, la squadra ha ritrovato maggiore fiducia nei propri mezzi e questo potrà essere una spinta maggiore nel prosieguo della stagione. I giallorossi cercheranno disperatamente di arrivare al terzo posto a fine campionato che permetterebbe loro di entrare in Champions League dai preliminari; centrare l’obiettivo significherebbe anche avere più possibilità in sede di mercato estivo. Qualora non arrivasse la conquista di un posto nell’Europa che conta, la Roma potrebbe anche perdere qualche gioiello, anche se Walter Sabatini cercherà di blindare i giovani talenti che stanno crescendo in casa Roma. Il problema principale per i dirigenti giallorossi è risolvere la “grana” dell’allenatore della prossima stagione: in pole position sembra esserci appunto Roberto Mancini, attuale manager del Manchester City che potrebbe lasciare la Premier League se non dovesse trionfare in Inghlterra. In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Mario Giuffredi ha parlato del prossimo tecnico romano.
La vittoria contro la Juventus ha riportato in alto il morale della Roma. I giallorossi sono ancora in corsa per il terzo posto? Molto difficile che la Roma possa arrivare al terzo posto visto che ci sono molte squadre; anche se va detto che il distacco non è incolmabile.
E’ d’accordo con chi afferma che in caso di mancato accesso alla prossima Champions League la Roma rischierebbe di perdere molti talenti? Assolutamente no, in primis perché la Roma ha dirigenti molto bravi che blinderanno i giocatori più importanti, e poi in Italia dobbiamo capire che i progetti non durano tre-quattro mesi ma diversi anni.
Marquinhos è uno dei giocatori da confermare? Sicuramente, è un difensore tra i più importanti in Italia e in Europa ed ha appena 18 anni. E’ il futuro della Roma.
Per portare avanti un progetto però servirebbe un allenatore fisso… L’errore più grande della Roma è stato quello di non confermare Luis Enrique e Zeman, in particolare il primo che mi piaceva molto perché giovane e innovativo.
Si parla molto di Roberto Mancini. E’ il tecnico giusto?
E’ un allenatore importante che potrebbe sicuramente fare bene a Roma, visto che ha vinto tanto ed ha esperienza in campo internazionale. Ma io penso che il meglio per la Roma sarebbe altro.
Chi? Walter Mazzarri. Non so cosa succederà con il Napoli, ma se la Roma prendesse l’allenatore toscano farebbe un grandissimo colpo. E’ il migliore tecnico italiano.
Meglio di Conte? Stimo tantissimo il tecnico della Juventus, ma credo che Mazzarri al momento sia superiore.
(Claudio Ruggieri)