Continua la nostra inchiesta per quanto riguarda il futuro tecnico della Roma. I dirigenti Baldini e Sabatini dopo due scelte fallimentari, Luis Enrique e Zeman, dovranno cercare un tecnico capace di portare avanti un progetto fatto di giovani talenti senza subire troppo le pressioni della piazza. Non sarà facile ma in giro ci sono allenatori di carattere che potrebbero fare al caso della Roma. Ovviamente si parla molto di Carlo Ancelotti, oggi dalla Spagna è stato smentito l’accordo tra l’ex rossonero e il Real Madrid per la prossima stagione. I tifosi giallorossi ovviamente preferirebbero vedere Ancelotti a Roma visto che non è un mistero l’amore che lega il tecnico alla squadra della Capitale. Le ultime indiscrezioni però parlano di un forte interesse per Allegri e Mazzarri che sono sicuramente due allenatori importanti che sulla panchina di Milan e Napoli hanno fatto e stanno facendo grandi cose. Sarà importante anche capire chi rimarrà a Roma dei giocatori attuali visto che alcuni di loro sono molto corteggiati dalle migliori squadre d’Europa e potrebbero andare via. Altri, come Osvaldo, hanno qualche problema con la tifoseria giallorossa. Di tutto questo ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Carlo Della Penna in esclusiva a Ilsussidiario.net.
La rosa della Roma è di grande livello? Secondo me si e lo ha dimostrato contro la Juventus. Ci sono giocatori importanti.
Mancherebbe solo un allenatore per la prossima stagione… Andiamo piano, vediamo prima i risultati di questa stagione.
In che senso? Conosco le idee tattiche di Andreazzoli che è uno “spallettiano” convinto. Se dovesse fare bene meriterebbe un’occasione.
Dopo due fallimenti, Luis Enrique e Zeman, la Roma punterebbe su un’altra scommessa? Andreazzoli non si può definire scommesse, conosce benissimo l’ambiente. Bisognerà capire se è adatto a fare questo ruolo. Però in linea di massima credo che Baldini e Sabatini vogliono un allenatore esperto e sicuro.
L’identikit di Carlo Ancelotti non crede? Esatto, è un allenatore che piace tanto perché è vincente ed ha molta esperienza a livello europeo. Ma io punterei anche su un tecnico straniero.
Chi? Klopp del Borussia Dortmund. Da due anni mi intriga il suo gioco e penso sia un grande allenatore.
In Italia ci sarebbe anche un giovane, Di Francesco, che conosce l’ambiente e sta facendo bene a Sassuolo…
Apprezzo tantissimo Di Francesco che sta facendo una gavetta importante. Credo però che la Serie A la farà con il Sassuolo, la Roma non penso abbia voglia di puntare su un altro emergente.
Capitolo giocatori: Osvaldo andrà via?
Io credo che Osvaldo sia uno dei migliori attaccanti della Serie A e la Roma farebbe un gravissimo errore a mandare via l’italo-argentino.
Pjanic piace molto all’estero…
E’ normale visto che parliamo di un giocatore tecnico e di grande valore. Lo vedrei bene nel Barcellona visto che ha tanta classe.
(Claudio Ruggieri)