Dopo la grande vittoria dell’Olimpico di Roma contro la Juventus la squadra giallorossa vola in Lombardia. Alle ore 15.00 di domani pomeriggio, in quel dello stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, i capitolini affronteranno i padroni di casa dell’Atalanta. Nerazzurri in caduta libera, attualmente a quota 27 punti in classifica e diretti verso le zone calde retrocessione. La compagine di Stefano Colantuono viene dalla sconfitta di Torino contro i Granata, e proverà a riprendersi subito di fronte al calorosissimo pubblico di casa bergamasco. Roma che dal suo canto tenterà di inanellare la seconda vittoria consecutiva, evento che manca da troppo tempo fra le fila giallorosse. Un successo permetterebbe inoltre di riavvicinarsi alle zone Europa della classifica.
– In vista della sfida interna fra l’Atalanta (squadra con il 61% di media di passaggi riusciti a match) e la Roma, l’allenatore dei nerazzurri Stefano Colantuono sta valutando se utilizzare o meno un modulo a due punte e con un solo centravanti. Lo schema più attuabile, alla vigilia del match, sembrerebbe il 4-3-1-2 con Consigli in porta, difesa formata da Canini e Stendardo al centro, con Scaloni e Brivio sulle due corsie. A centrocampo Giorgi favorito su Radovanovic, con Carmona e Biondini a completare il reparto. Infine l’attacco, con Bonaventura (secondo goleador dell’Atalanta con 4 gol all’attivo) nel ruolo di trequartista dietro a Livaja (oppure uno fra Moralez e Brienza), spalleggiato dal solito Denis (il più pericoloso dei nerazzurri con 59 tiri nella porta). In panchina siederanno Polito, Frezzolini, Contini, Troisi, Lucchini, Raimondi, Radovanovic, Brienza, Moralez, De Luca, Budan, Parra. Assente per squalifica Del Grosso, mentre infortunati Capelli, Cigarini, Ferri, Marilungo, Bellini.
– Nella Roma (6,6 tiri di media dentro la porta a partita, seconda in Serie A dietro solo alla Juventus) pesante assenza di Totti, squalificato dopo Roma-Juventus, così come De Rossi, anch’esso fermato dal Giudice Sportivo. Out anche i soliti Castan e Destro, infortunati di vecchia data. Probabile che Andreazzoli punti su un 3-4-2-1 con Stekelenburg a curare la porta, Piris confermato interno di destra, al fianco di Burdisso e Marquinhos. A centrocampo, Torosidis e Balzaretti agiranno larghi sugli esterni, con Bradley e Pjanic (miglior assist della squadra dietro al solo Totti) in cabina di regia. Infine l’attacco, con Lamela (capocannoniere della Roma con 11 centri) spalleggiato da Florenzi (a sostituire il capitano), e dietro all’unica punta Osvaldo. La panchina della Roma sarà formata da Goicoechea, Lobont, Taddei, Romagnoli, Dodò, Perrotta, Tachtsidis, Marquinho, Lucca, Lopez.



Atalanta (4-3-1-2): Consigli; Scaloni, Canini, Stendardo, Brivio; Giorgi, Carmona, Biondini; Bonaventura;Livaja, Denis.

 

A disp.: Polito, Frezzolini, Contini, Troisi, Lucchini, Raimondi, Radovanovic, Brienza, Moralez, De Luca, Budan, Parra. All.: Colantuono.

 

Squalificati: Del Grosso (1)

 

Indisponibili: Capelli, Cigarini, Ferri, Marilungo, Bellini



 

 

Roma (3-4-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marquinhos; Torosidis, Bradley, Pjanic, Balzaretti; Lamela, Florenzi; Osvaldo.

 

A disp.: Goicoechea, Lobont, Taddei, Romagnoli, Dodò, Perrotta, Tachtsidis, Marquinho, Lucca, Lopez.All.: Andreazzoli.

 

Squalificati: Guberti, De Rossi, Totti (1)

 

Indisponibili: Castan, Destro

Leggi anche

Calciomercato Roma/ Rivoluzione a centrocampo, da Frattesi a Bondo: cosa cambia (8 gennaio 2025)