E’ tutto pronto all’Atleti Azzurri d’Italia per Atalanta-Roma: la neve infuria sul centro-Nord, ma a Bergamo si gioca. Colantuono conferma le scelte della vigilia: Livaja di fianco a Denis, centrocampo a quattro con Biondini al fianco di Carmona e Giorgi sulla fascia destra; unico cambio, Contini in difesa al posto di Canini. Andreazzoli manda in panchina Florenzi e lancia ancora una volta Marquinho dal primo minuto: è un 3-4-2-1 con il brasiliano sulla linea di Lamela dietro a Osvaldo, che durante il riscaldamento ha accusato un problema alla coscia destra ma dovrebbe stringere i denti almeno nei primi minuti per verificare la sua condizione. Pjanic in cabina di regia con Bradley al suo fianco.
47 Consigli, 77 Raimondi, 2 Stendardo, 28 Brivio; 18 Giorgi, 17 Carmona, 88 Biondini, 10 Bonaventura; 7 Livaja, 19 Denis.
A disposizione: 28 Frezzolini, 16 Polito, 13 Canini, 3 Lucchini, 5 Scaloni, 23 Radovanovic, 44 Cazzola, 21 Brienza, 11 Moralez, 91 De Luca, 9 Troisi, 20 Budan. Allenatore: Stefano Colantuono
24 Stekelenburg; 23 Piris, 29 Burdisso, 3 Marquinhos; 35 Torosidis, 4 Bradley, 15 Pjanic, 42 Balzaretti; 8 Lamela, 7 Marquinho; 9 Osvaldo.
A disposizione: 1 Lobont, 13 Goicoechea, 46 A. Romagnoli, 11 Taddei, 27 Dodò, 48 Florenzi, 47 Lucca, 77 Tachtsidis, 20 Perrotta, 17 Nico Lopez. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
Partita molto interessante quella che va in scena oggi alle 15: Atalanta-Roma può valere per gli orobici la ripartenza dopo un periodo difficile, mentre la Roma vuole dare continuità allavittoria contro la Juventus, pur se dovrà fare a meno di Totti e De Rossi squalificati. All’andata i giallorossi avevano vinto 2-0 grazie alle reti realizzate da Lamela e Bradley; l’Atalanta vuole rifarsi di quella sconfitta, arrivata peraltro nonostante un ottimo primo tempo degli uomini di Colantuono che si erano divorati almeno tre nitide palle gol. Sono 54 i precedenti giocati a Bergamo, di cui 50 in Serie A (altri quattro in Coppa Italia): nelle partite di campionato l’Atalanta è in vantaggio nel bilancio, avendo vinto 18 sfide contro le 15 dei giallorossi, con 17 pareggi. Le due squadre non pareggiano in Lombardia dal novembre del 2001, quando furono Marcos Assunçao e Doni a fissare il risultato sull’1-1 (i giallorossi erano campioni d’Italia in carica). La Roma non vince qui dal novembre 2009, con Vucinic e Perrotta che ribaltarono la rete di Ceravolo. Lo scorso anno fu una trasferta disastrosa per Luis Enrique: finì 4-1 per l’Atalanta, tripletta di Denis e rete di Marilungo a rendere inutile il gol di Borini, in una partita diventata famosa per l’esclusione di De Rossi per motivi disciplinari. In questo campionato l’Atalanta ha ottenuto 18 punti in casa, con cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte; 12 gol segnati, 14 subiti. Tuttavia nelle ultime giornate gli orobici sono in difficoltà: Colantuono e i suoi hanno vinto solo una delle ultime nove partite (2-1 a Palermo il 3 febbraio) e nelle ultime cinque hanno collezionato solo cinque punti. La Roma non sta certo meglio: anche per i giallorossi cinque punti nelle ultime cinque, la vittoria contro la Juventus ha interrotto una striscia senza tre punti lunga sei partite (con quattro sconfitte). Fuori casa i capitolini faticano: quattro vittorie, un solo pareggio (a Bologna, 3-3) e ben sette sconfitte sulle dieci totali, con 21 gol realizzati e 26 subiti. Pesa l’assenza di capitan Totti: nove gol in campionato e tanti assist. Ci saranno però Osvaldo e Lamela, che hanno segnato 11 reti a testa. Non ci resta che vedere come andrà a finire: la diretta di Roma-Atalanta sta per cominciare…
Risorsa non disponibile