E sono due. Aurelio Andreazzoli, tecnico della Roma, vince la seconda partita consecutiva da allenatore dei giallorossi. In tre partite Andreazzoli ha raccolto una sconfitta all’esordio contro la Sampdoria e due vittorie importanti e difficili contro la Juventus in casa e l’Atalanta a Bergamo. Ora i giallorossi non sono più così lontani dal terzo posto in classifica. La cura Andreazzoli sta facendo effetto, i giocatori rispondono alle volontà del mister e la squadra sembra maggiormente equilibrata in campo. In più ci sono dei giocatori che sono rigenerati dall’arrivo di Andreazzoli, visto che con Zeman non giocavano. Uno di questi è Marquinho, che contro l’Atalanta ha segnato ed è stato protagonista di un grande match e soprattutto è stato sempre titolare da quando è cambiata la guida tecnica della squadra. Ora i tifosi giallorossi sono più sereni e più di uno si chiede se Andreazzoli non possa rimanere anche nella prossima stagione visto che i risultati stanno arrivando. Ovviamente bisognerà attendere la fine di questa annata calcistica prima di dare un giudizio ufficiale sulla conferma del tecnico, ma questa per l’ex assistente di Luciano Spalletti può già essere considerata una vittoria. In esclusiva a Ilsussidiario.net Stefano Di Salvatore, agente FIFA, ha parlato della Roma e del futuro di Andreazzoli.



Due vittorie consecutive contro Juventus e Atalanta. Andreazzoli solo traghettatore o…? Mettiamola così: all’inizio tutti pensavamo fosse davvero un traghettatore fino alla fine del campionato. La prima giornata ci aveva dato ulteriore conferma di ciò, ma ora le cose sono un po’ cambiate.

In che senso? Le quotazioni di Andreazzoli aumentano visto il gioco e i risultati che stanno arrivando.



La Roma è cambiata molto rispetto a quella di Genova? Attenzione, anche contro la Sampdoria non giocò male, di certo non meritava di perdere. Andreazzoli ha equilibrato la squadra e soprattutto tutti i giocatori remano dalla stessa parte. Ieri contro l’Atalanta Zeman avrebbe perso la partita.

Vuol dire che qualche giocatore remava contro il boemo? Non dico questo, però in pochi credevano al gioco di Zeman, forse solo Totti che lo aveva sperimentato tanti anni fa.

Crede davvero che Andreazzoli possa restare? E’ chiaro che dipenderà dai risultati, ma Andreazzoli conosce bene la piazza. La Roma non potrà permettersi un altro allenatore “filosofo” come Luis Enrique e Zeman, punterà sul sicuro.



Contro l’Atalanta grande prestazione di Marquinho…

Ha fatto un grandissimo gol e ha giocato bene. E’ un giocatore duttile che può disimpegnarsi anche come seconda punta, con Zeman non giocava mai e stava per tornare in Brasile. Ora le cose sono cambiate.

Il gol vittoria è stato di Torosidis. Si aspettava un ambientamento così rapido del greco? E’ stato un po’ fortunato perché penso volesse passarla al centro di testa. Però sta giocando bene ed è un colpo utile per questa Roma.

 

(Claudio Ruggieri)