Due vittorie consecutive contro Juventus e Atalanta sono bastate al tecnico Aurelio Andreazzoli a risollevare il morale della Roma dopo la gestione Zeman e dopo il k.o. nella prima partita del nuovo allenatore contro la Sampdoria. In città tutti parlano di miracolo Andreazzoli che ha saputo dare un’impronta tattica alla squadra puntando soprattutto sull’equilibrio dei giallorossi in campo. La Roma vuole assolutamente lottare per il terzo posto, i punti di distacco non sono esagerati e una striscia di vittorie potrebbe avvicinare ulteriormente la squadra all’obiettivo. Già si sprecano i primi paragoni con la gestione Zeman, soprattutto si parla di Andreazzoli in chiave futura. Di certo qualche giocatore ha ritrovato continuità nelle prestazioni, in particolare Pjanic, centrocampista bosniaco che ha sicuramente maggiore fiducia da parte dell’allenatore italiano e adesso è parte integrante di un gruppo dal quale invece sembrava destinato a separarsi (si era parlato di Tottenham e Barcellona). Chi non riesce a sbloccarsi è Osvaldo, attaccante italo-argentino che dopo il rigore sbagliato contro la Sampdoria non ha più segnato un gol, pur contribuendo molto alla manovra della squadra con tanto lavoro di sacrificio e movimenti utili. Alla Roma però servono anche i gol del bomber della Nazionale italiana altrimenti c’è il rischio di non poter raggiungere determinati obiettivi. Per parlare del mercato della Roma abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Giuseppe Bofisé.
A Roma si parla già di miracolo Andreazzoli, è giusto? Secondo me è ancora troppo presto per giudicare il lavoro di Andreazzoli. Io credo che bisognerà dare maggior tempo all’allenatore della Roma prima di dare delle sentenze.
Si sprecano i paragoni con Zeman… Non sono d’accordo, anche il boemo aveva avuto una striscia di risultati positivi, sono paragoni che personalmente non ritengo giusti.
Andreazzoli può restare a Roma anche nella prossima stagione? Si corre troppo anche da questo punto di vista; ripeto, aspettiamo qualche altra giornata. Di certo va dato atto al tecnico di aver lavorato bene dal punto di vista psicologico, la squadra risponde bene anche quando subisce gol.
Alcuni giocatori sembrano rinati, soprattutto Pjanic: va confermato? Pjanic ha sempre avuto grande talento, anche con Zeman dopo alcune problematiche ha iniziato a giocare bene. Anche perché la rosa della Roma è di primissimo livello, secondo me è tra le più forti del campionato e Pjanic è un valore aggiunto.
Chi non riesce a sbloccarsi è Osvaldo. Come mai?
Io credo stia pagando molto le critiche ricevute dopo il rigore sbagliato contro la Sampdoria. Detto questo io reputo Osvaldo un grande giocatore che anche quest’anno sta facendo cose importanti nella Roma.
Eppure si parla di un possibile addio dell’italo-argentino. La Roma con Destro e Nico Lopez è ben coperta? Sono due talenti importanti, ma al di là di questi discorsi io credo che un giocatore come Osvaldo non può essere ceduto da una squadra che ha voglia di ambire a traguardi importanti.
(Claudio Ruggieri)