La vittoria della Lazio sul Pescara ha portato a sette punti lo svantaggio della Roma nei confronti del terzo posto. I giallorossi si trovano in un momento di grande entusiasmo, dopo le vittorie contro Juventus e Atalanta. In particolare la squadra di sente più viva, protetta, con un maggiore equilibrio in campo. La Roma vuole continuare a puntare al terzo posto in classifica e per farlo dovrà inanellare risultati positivi. La cura Andreazzoli sta avendo i suoi effetti, visto che molti giocatori che sotto la gestione Zeman faticavano, oggi sono importanti per la rinascita della squadra. In città si parla molto di Andreazzoli: chissà che non possa essere lui l’allenatore per la prossima stagione. Oltre ai grandi nomi, si parla molto di Massimiliano Allegri e Walter Mazzarri, la Roma potrebbe anche confermare lo stesso Andreazzoli che sta sicuramente facendo molto bene. La rosa giallorossa è di alto livello e lo si va dicendo da tempo, il lavoro dei dirigenti è stato importante, l’esonero di Zeman a questo punto potrebbe essere stato la scelta giusta. Per parlare della Roma abbiamo intervistato in esclusiva a ilsussidiario.net, l’agente FIFA Stefano Guercini.



Sorpreso dall’andamento della Roma sotto la gestione Andreazzoli? Non sono sorpreso perché Andreazzoli conosce la piazza da otto anni, e quindi sa bene come gestire la pressione. La squadra è viva e ha ottenuto un maggiore equilbrio in campo.

I giallorossi potrebbero confermare il tecnico anche per la prossima stagione? Il discorso è prematuro, io credo che come sempre alla base di tutto dovranno esserci dei risultati. E poi non è così scontato che vada via a fine stagione.



Si parla molto di Mazzarri. E’ il tecnico giusto? Io credo che il futuro di Mazzarri dipenderà molto dal match contro la Juventus. Ho la sensazione che sia l’allenatore stesso a voler cercare nuovi stimoli. Ma non escluderei anche un’altra pista.

Ovvero? Eusebio Di Francesco, che sta facendo benissimo con il Sassuolo. Potrebbe essere la carta a sorpresa per la prossima stagione.

Visti gli attuali risultati, è stata colpa di Zeman la crisi dei mesi precedenti?

Io credo che la rosa della Roma è composta da giocatori importanti e penso che sia tra le migliori in Italia. Il problema è che per le idee integraliste di Zeman la rosa non era adatta.



Viene rivalutato il lavoro di Sabatini che è stato spesso criticato?

Il direttore sportivo della Roma è uno tra i migliori dirigenti italiani. Ha portato a Roma calciatori giovani che si stanno rivelando importanti come Marquinhos. E poi ha pescato calciatori utili come Torosidis che è stato sottovalutato e invece si sta rivelando un giocatore importante.

 

(Claudio Ruggieri)