Ora la missione di Aurelio Andreazzoli diventa ancora più difficile. Dopo due belle vittorie contro Juventus e Atalanta, il tecnico della Roma dovrà dare continuità cercando di vincere anche contro il Genoa di Ballardini che sta facendo bene e cerca la risalita definitiva. Ma la Roma ha bisogno di punti per coltivare il sogno Champions League che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile. All’Olimpico ci saranno gli emissari dell’Anzhi, venuti in Italia con un obiettivo ben preciso: osservare Pablo Daniel Osvaldo, finito nel mirino della società russa. L’attaccante italo-argentino ha già eguagliato il bottino di reti della scorsa stagione (11) ma sembra attraversare una flessione a livello realizzativo. Dopo il rigore sbagliato contro la Sampdoria sono arrivate due partite senza gol, in cui certo il lavoro sporco è stato importante e forse anche maggiore di quello che garantiva con Zeman; è chiaro però che la Roma ha soprattutto bisogno dei suoi gol per risalire la corrente. La domanda che i tifosi giallorossi è: Osvaldo partirà a fine stagione? Già la scorsa estate il calciatore era finito nel mirino di società importanti come Juventus e Real Madrid; la società lo ha blindato, ma ora gli scenari potrebbero cambiare. Così come quelli che riguardano Marquinhos, che sta disputando un ottimo campionato ed è finito nel mirino dei grandi club stranieri. Del mercato della Roma abbiamo parlato in esclusiva a Ilsussidiario.net con l’agente FIFA Riccardo Solaroli.



Una domanda che esula dal contesto del mercato: le voci sullo sceicco potrebbero influenzare i giocatori della Roma? Io credo di no, sono professionisti e sanno che ci possono essere queste situazioni. Di certo è una situazione paradossale quelle legata allo sceicco.

Baldini ha dichiarato che la società sta bene economicamente. Nessuna preoccupazione per quanto riguardano le offerte per Lamela e Marquinhos? Saranno un banco di prova per la società. Baldini ha dichiarato che la Roma non ha bisogno di investitori stranieri, per questo penso e spero che non venderanno i due giocatori. Marquinhos poi è il migliore difensore della Roma.



Pjanic sembra aver trovato continuità… Non mi meraviglio, per me insieme a Totti è uno dei pochi a dover avere sempre la maglia da titolare. Un giocatore fantastico, forse uno degli errori di Zeman che all’inizio preferiva giocare con Tachtsidis e Bradley.

Che succede a Osvaldo? Sta attraversando un momento non positivo, è un giocatore sopra le righe in tutto e secondo me ha già preso una decisione.

Quale?

Secondo me ha deciso di andare via al termine della stagione; anche perché non mi sembra il classico giocatore che mette radici in una squadra, ha bisogno di nuovi stimoli.



Andreazzoli potrebbe essere confermato, sarebbe d’accordo con la scelta? Io non credo che al momento la Roma abbia come primo pensiero quello di confermare Andreazzoli nella prossima stagione. I risultati potrebbero far cambiare idea a Baldini e Sabatini ma al momento penso sia ancora presto.

Hai un rimpianto per quanto riguarda la campagna acquisti della Roma? Certo, si chiama Paul Pogba. Grandissimo giocatore, peccato che i giallorossi lo abbiano lasciato alla Juventus. 

 

(Claudio Ruggieri)