I giovani talenti del calcio mondiale sono sicuramente nel mirino della Roma. Da quando è arrivato Walter Sabatini alla Roma, sono tanti i giovani calciatori che sono arrivati nella Capitale. Sabatini ha portato calciatori tecnicamente validi come Erik Lamela, talento argentino prelevato dal River Plate, ma anche il brasiliano Marquinhos che in estate è stato acquistato dal Corinthians. Il direttore sportivo dovrebbe firmare presto il rinnovo del contratto e ha già deciso di mettere nel mirino altri talenti del calcio mondiale. Oltre a vari brasiliani – si parla di Igor del Corinthians – altro classe ’94, nel mirino della Roma c’è anche il giovane difensore austriaco Aleksandar Dragovic, classe ’91, che gioca nel Basilea. Si tratta di un difensore importante che piace molto ai dirigenti giallorossi, ma sicuramente si cercherà di battere la concorrenza di molte squadre che vorranno puntare con decisione sul giovane calciatore. Sabatini in difesa può già contare su Marquinhos, Castan e sul giovane Alessio Romagnoli, classe ’95, che sta facendo grandi cose. Ma visto il probabile addio di Burdisso, Sabatini vorrebbe sostituire l’argentino con un altro calciatore giovane e di talento. Il Basilea però chiede circa 10 milioni di euro. Per parlare del giovane difensore austriaco abbiamo intervistato l’agente FIFA Flavio Ferraria, esperto di calcio svizzero, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha parlato del giovane calciatore.
La Roma ha messo nel mirino Dragovic. Sabatini fa bene a puntare su di lui? Dragovic è un giocatore molto interessante, un difensore giovane e di talento che è già un Nazionale. La Roma fa sicuramente bene a pensarci.
Classe ’91, è pronto per fare il grande salto in Italia? Certamente: parliamo di un calciatore fortissimo, chi lo prende fa un grosso affare. E’ bravo nel gioco aereo sia per quanto riguarda la fase difensiva che offensiva. E poi è anche adatto a impostare il gioco della propria squadra.
Il Basilea però non sembra intenzionato a fare sconti… E’ normale, stiamo parlando di un calciatore di grande livello; e poi dietro al giocatore ci sono anche molti club tedeschi che potrebbero anticipare e battere la concorrenza dei club italiani. Non a caso si parla di circa 10 milioni di euro come valore di mercato del giocatore.
Dragovic nella difesa della Roma con Marquinhos e Romagnoli. Un reparto di talento per tanti anni, non crede?
La Roma ha già ottimi difensori giovani e di talento, Dragovic sarebbe sicuramente un bel colpo da parte di Sabatini. Ma nel Basilea c’è anche un altro difensore molto bravo.
Di chi parla? Fabian Schar, un altro ragazzo del ’91, uno svizzero che presto esordirà nella Nazionale maggiore del suo Paese.
(Claudio Ruggieri)