Sono due squadre reduci da un momento positivo in campionato. La Roma sta raccogliendo punti importanti con Andreazzoli, il Parma ha sconfitto 4-1 il Torino nella scorsa giornata del massimo torneo di serie A tornando alla vittoria dopo alcune prestazioni opache che avevano aperto una leggera crisi. La Roma ha 44 punti e sta inseguendo il terzo posto, o almeno un posto in Europa League, il Parma 35 e vorrà in quest’incontro raccogliere punti importanti per ottenere una salvezza tranquilla. Due squadre quindi in salute che affronteranno questo match senza tanta tensione, senza quell’ansia da risultato che potrebbe bloccare i giocatori delle due formazioni. Nella Roma rientrerà Marquinhos, dovrebbero giocare nel reparto offensivo Totti, Lamela e Osvaldo. Nel Parma ci sarà Amauri, autore di una prestazione super contro il Torino. Proprio Totti da una parte e Amauri dall’altra potrebbero essere i giocatori decisivi di Roma-Parma. Per commentare questa partita abbiamo sentito Amedeo Mangone, ex di entrambe le squadre, soprattutto vincitore con la Roma dello scudetto nel 2001. Eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.
Roma-Parma che partita sarà? Potrebbe essere una partita imprevedibile, aperta a ogni risultato. Le due squadre sono reduci da risultati positivi e giocheranno sicuramente per ottenere un risultato positivo, senza risparmiarsi.
Andreazzoli sembra aver rigenerato la Roma: ha tanti meriti? Sì, do i meriti ad Andreazzoli, ma bisogna riconoscere anche che Zeman è un allenatore molto valido. Probabilmente a un certo punto della stagione i giocatori anche a livello inconscio non hanno più assimilato il modulo tattico insegnato a loro dal boemo; una cosa che invece è riuscito a fare Andreazzoli con successo.
Restano però i problemi in difesa per la squadra giallorossa… Direi che la formazione giallorossa è molto migliorata in difesa, c’è stato un salto di qualità evidente nel reparto arretrato, che sta permettendo di cogliere risultati molto importanti.
Rientrerà aMarquinhos… Sarà un rientro significativo che potrebbe dare qualità al reparto difensivo della Roma.
Il Parma è in una buona situazione di classifica, potrà giocare una partita tranquilla? E’ vero che il Parma è in una buona situazione di classifica, ciò non toglie che verrà a Roma provando a fare la partita. A questo punto del campionato la squadra emiliana potrebbe cercare di puntare anche a obiettivi importanti.
Ci sarà anche Amauri tornato in splendida forma contro il Torino, la Roma dovrà temerlo? Amauri ha giocato molto bene contro il Torino, ha dimostrato di essere in splendida forma. Potrebbe quindi fornire una prestazione molto positiva contro la Roma; già la scorsa stagione aveva fatto molto bene contro la squadra giallorossa.
Cosa potrebbe inventare Donadoni? Potrebbe cambiare modulo tattico, per inventare un Parma diverso rispetto alle ultime uscite. E’ un allenatore molto valido, che sta facendo molto bene in Emilia, tanto che si parla di lui anche come prossimo tecnico del Milan.
Che ricordi ha della sua esperienza a Roma, dove vinse lo scudetto? Fu un’esperienza bellissima, una stagione fantastica e per un traguardo straordinario. La Roma poi non vinceva lo scudetto da 20 anni, i tifosi furono eccezionali in ogni senso.
Il suo pronostico su Roma – Parma? Come ho detto prima, dovrebbe essere un match molto interessante, aperto, dove le due squadre daranno il meglio per ottenere il massimo risultato possibile.
(Franco Vittadini)