Si gioca oggi Bari-Roma: è la ventesima giornata del campionato Primavera, girone C. Sfida tra una squadra che punta decisamente ai playoff e magari al titolo e una che invece ha già abbandonato l’idea. Sono 18 i punti del Bari, decimo posto in classifica; 34 quelli della Roma, al momento quinta. I giallorossi hanno vissuto un ridimensionamento rispetto allo scorso anno, quando hanno vinto la Coppa Italia e sono arrivati in finale al Torneo di Viareggio; due stagioni fa i ragazzi di Alberto De Rossi si laureavano campioni d’Italia battendo in finale il Varese, oggi però molti dei giocatori di allora sono in prestito in serie B o in Lega Pro e il gruppo è nuovo. Nella Coppa Carnevale è arrivata l’eliminazione al primo turno; in campionato si stenta, come dimostra anche l’ultimo turno di campionato nel quale la Roma non è riuscita a battere la capolista Catania. Il Bari invece ha preso addirittura cinque gol a Palermo. All’andata i giallorossi si sono imposti per 4-0 e quindi la formazione di Federico Giampaolo, una lunghissima carriera divisa tra i maggiori tre campionati (è stato una bandiera del Pescara) e dal 2011 allenatore del Bari Primavera, vorranno rifarsi, pur se la Roma resta naturalmente la grande favorita per questa partita.
Dovrebbe essere schierato con il 3-5-2 il Bari di Giamapolo. In porta Vicino, in difesa dovrebbero giocare De Monte, De Paolis e Chiochia. A centrocampo Rolli a destra con Mercadante a sinistra, al centro del campo Roccotelli, Mastropasqua e Santeramo con Albrizio e Lo Russo coppia d’attacco.
La formazione di Alberto De Rossi ricalca quella utilizzata al Torneo di Viareggio. E’ sempre il 4-2-3-1 lo schema: in porta l’ex Fiorentina Svedkauskas, sulla fascia destra Rosato con il francese Yamnaine a sinistra. Coppia centrale formata da Carboni e Somma, ben affiatati e bravi a uscire con la palla al piede. Matteo Ricci sarà adibito all’impostazione del gioco, è un regista che sembra pronto a giocare tra i professionisti (per gradi ovviamente), Cittadino invece sarà l’uomo che dovrà distruggere il gioco avversario. Il gemello di Matteo, Federico, giocherà sulla destra con Frediani dalla parte opposta, dietro la punta il rumeno Claudiu Bumba che è molto bravo a inserirsi in zona gol. La punta centrale sarà l’italo-argentino Ferrante, che non segna tantissimo ma garantisce tanto lavoro sporco per la squadra.
Vicino; De Monte, Chiochia, De Paolis; Rolli, Roccotelli, Mastropasqua, Santeramo, Mercadante; Albrizio, Lo Russo. All. F. Giampaolo
Svedkauskas; Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; M. Ricci, Cittadino; F. Ricci, Bumba, Frediani; Ferrante. All. A. De Rossi