La Roma di Andreazzoli scenderà in campo domenica sera alle ore 20.45. Allo stadio Olimpico della capitale giungerà l’ottimo Genoa di Davide Ballardini, una squadra letteralmente rinata da quando è stato esonerato Gigi Del Neri e grazie appunto all’operato dell’ex Cagliari e Lazio. Il Grifone non perde da ben 5 turni e precisamente dalla sconfitta interna contro il Catania dello scorso 20 gennaio. La Roma viene invece da due successi di fila, quello interno contro la Juventus e quello contro l’Atalanta di domenica scorsa in una Bergamo decisamente imbiancata. Obiettivo dei giallorossi provare ad ottenere la terza vittoria consecutiva per rimanere ancorati al treno Europa. Attualmente la squadra capitolina si trova a quota 40 punti, all’ottavo posto in classifica, a due lunghezze da Catania e Fiorentina.



Buone notizie per Andreazzoli dagli allenamenti degli ultimi giorni. L’allenatore della Roma (squadra con il 55% di possesso palla di media a partita) ha infatti pienamente recuperato sia Daniele De Rossi, quanto capitan Francesco Totti e Nicolas Burdisso. Il trio potrà così scendere regolarmente in campo domenica pomeriggio. Il tecnico capitolino dovrebbe schierare un 3-4-2-1 con Stekelenburg a curare la porta, difesa composta da Ivan Piris, Burdisso e il solito Marquinhos. A centrocampo, cabina di regia affidata al duo Miralem Pjanic e Daniele De Rossi, con Torosidis e Marquinho sui due esterni. Infine l’attacco, classico, con Erik Lamela (cannoniere dei giallorossi con 11 reti) e Totti, in posizione più arretrata dietro al solito Osvaldo (68 tiri nello specchio della porta, secondo nella Roma dietro a Totti). In panchina andranno: Goicoechea, Lobont, Taddei, Dodò, Bradley, Perrotta, Tachtsidis, Balzaretti, Florenzi, N. Lopez. Indisponibili i soli Castan e Destro.



Davide Ballardini per la delicata trasferta di Roma dovrà fare a meno di una lunga serie di indisponibili. Out per squalifica Granqvist e l’ex Lazio Matuzalem. Assenti invece per infortuni vari Floro Flores, Olivera, Manfredini, Nadarevic, Rossi. Il tecnico del Genoa (58 la percentuale di passaggi riusciti a match per il Grifone) dovrebbe puntare su un 3-5-1-1 con Frey in porta, difesa composta da Bovo, Portanova e Moretti. A centrocampo, Pisano e Antonelli (4 gli assist vincenti, il migliore del Genoa) saranno i due esterni, con Kucka, Tozser e Vargas a fare filtro fra difesa e attacco. Infine i due davanti, Borriello (miglior marcatore dei suoi con 7 gol)-Bertolacci. In panchina si accomoderanno: Tzorvas, Donnarumma, Cassani, Ferronetti, Krajnc, Rigoni, Jankovic, Jorquera, Immobile, Hallenius, Said.



 

Roma (3-4-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marquinhos; Torosidis, Pjanic, De Rossi, Marquinho; Lamela, Totti; Osvaldo.

 

A disp.: Goicoechea, Lobont, Taddei, Dodò, Bradley, Perrotta, Tachtsidis, Balzaretti, Florenzi, N. Lopez. All.: Andreazzoli

 

Squalificati: Guberti (8/2015)

 

Indisponibili: Castan, Destro

Genoa (3-5-1-1): Frey; Bovo, Portanova, Moretti; E. Pisano, Kucka, Tozser, Vargas, Antonelli; Bertolacci; Borriello.

 

A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Cassani, Ferronetti, Krajnc, Rigoni, Jankovic, Jorquera, Immobile, Hallenius, Said. All.: Ballardini

 

Squalificati: Granqvist (1), Matuzalem (1)

 

Indisponibili: Floro Flores, Olivera, Manfredini, Nadarevic, Rossi