La “cura Andreazzoli” ha riacceso l’entusiasmo nell’ambiente Roma. Incombe il rush finale e i giallorossi sono ancora in corsa per l’Europa, cosa non scontata dopo l’uragano Zeman. La prossima di campionato opporrà la Roma al Palermo, in una trasferta significativa soprattutto per Federico Balzaretti. Il terzino, colonna rosanero per cinque stagioni, sta deludendo le attese nella Capitale, pagando una stagione difficile per tutti ma offrendo prestazioni non all’altezza. Altro capitolo “problematico” è proprio quello relativo ad Andreazzoli. Presentato come tattico di Spalletti ed emerso in sordina, il mister di Massa Carrara si sta meritando l’inclusione tra i candidati per la panchina dell’anno prossimo. Di questi temi abbiamo discusso in esclusiva con l’agente FIFA Angelo Cristofoletti.



Palermo-Roma è sicuramente la partita di Balzaretti. Un giocatore che a Roma però non sta facendo bene… Io credo che Balzaretti sia un giocatore estremamente forte e molto esperto. Però forse sta pagando le fatiche dell’Europeo e un’età non più giovanissima.

La fascia sinistra della Roma però non è blindata visto che dietro a Balzaretti c’è Dodò, non crede? Per me l’acquisto di Dodò è simile a quello fatto per José Angel: mi sembrano due acquisti strani, per ora non azzeccati. Non lo dico io ma il campo. A questo punto sarebbe stato meglio tenere Crescenzi che può giocare da entrambe le parti, senza lasciarlo in giro in prestito. Il vivaio della Roma non deve invidiare niente a nessuno, neanche al Barcellona.



Il sogno Jovetic rischia di rimanere tale? Costa tantissimo, io piuttosto mi chiederei se serve effettivamente alla Roma. Non so quanto possa servire, tenendo presente che c’è un certo Lamela che tra due anni sarà più forte del montenegrino.

Chi dovrebbe acquistare la Roma al posto di Osvaldo?

Io non sono così sicuro che Osvaldo venga ceduto dalla Roma. Dovesse arrivare un altro allenatore non credo si priverebbe così facilmente di un giocatore importante come Osvaldo. Ed è difficile trovare un sostituto all’altezza arrivabile sul mercato.

A proposito di allenatore: confermerebbe Andreazzoli? No. Ma non per il suo valore in sè, che si sta rivelando positivo. Ma più per il fatto che la Roma vive “in transizione”, adesso deve farci capire di voler aprire un progetto importante. Per questo serve un allenatore di grande valore, come Carlo Ancelotti.



 

(Claudio Ruggieri)