Nuova delicatissima sfida per il Palermo di Sannino. I rosanero, dopo la sconfitta di due weekend fa contro il Milan a San Siro, ospiteranno l’arrembante Roma di Aurelio Andreazzoli allo stadio Renzo Barbera. Il match andrà in scena domani pomeriggio alle ore 15.00 e vedrà i rosanero obbligati a vincere per mantenere vivo l’obiettivo di rimanere in Serie A. Attualmente la compagine siciliana chiude la classifica con 21 punti, appaiata al Pescara, ma il Siena, terz’ultimo, dista solo quattro lunghezze, quindi tutto potrebbe succedere. Basterebbero infatti un paio di successi in serie per stravolgere la graduatoria e il Palermo vuole crederci fino alla fine. Di fronte si troverà però una Roma decisamente in forma e rinvigorita dalla cura Andreazzoli. I giallorossi non perdono dal 9 febbraio scorso, in occasione della sfida di Genova contro la Sampdoria, e nelle ultime 5 gare hanno vinto quattro volte e pareggiato in una sola occasione. Obiettivo dei capitolini è quello di provare ad avvicinarsi il più possibile alla zona alta della classifica, sperando nel contempo in un passo falso di Milan e Napoli per tentare l’accesso quasi impossibile alla prossima Champions League. Ecco le probabili formazioni alla vigilia della partita.



La pessima classifica dei siciliani è uno dei misteri di questo campionato: il Palermo infatti non gioca male, come testimoniano le classifiche di rendimento, dove troviamo i rosanero quasi sempre nelle prime dieci posizioni, e addirittura sesti per numero di palloni giocati. Numeri a volte migliori rispetto alle squadre in lotta per l’Europa, ma a Palermo sembra quasi un miraggio persino la salvezza. Troppi cambi di allenatori e giocatori sono probabilmente alla base del flop. Domani Sannino dovrebbe schierare un 3-5-2 con un dubbio in difesa: Garcia è favorito per una maglia da titolare su Aronica. A centrocampo, ballottaggio sulla fascia destra Morganella-Nelson con lo svizzero che dovrebbe avere la meglio; in mezzo, spazio a Barreto (favorito su Rios, in ritardo dall’Uruguay). Infine l’attacco, con Ilicic in appoggio a Boselli, che appare in vantaggio su capitan Miccoli.



I numeri della Roma sono di ottimo livello, e spiccano il secondo posto per quantità di tiri in porta e percentuale di pericolosità degli attacchi. Eredità di Zeman, certo, ma anche merito di Aurelio Andreazzoli. L’allenatore giallorosso dovrà fare a meno di Dodò per una distorsione alla caviglia, nonché di Federico Balzaretti, che soffre di una lieve influenza e che dovrebbe di conseguenza partire dalla panchina. Si rivede invece Mattia Destro, che torna arruolabile almeno per un posto in panchina. La Roma dovrebbe scendere in campo con un 3-4-2-1 dove due saranno i dubbi principali: Piris è nettamente favorito su Romagnoli come terzino destro, Tachtsidis dovrebbe avere la meglio su Bradley a centrocampo. Infine è da notare che in attacco Lamela e Florenzi agiranno dietro all’unica punta Francesco Totti, che ieri ha festeggiato i 20 anni di carriera in giallorosso.



 

Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Garcia; Morganella, Barreto, Donati, Kurtic, Dossena; Ilicic, Boselli. All.: Sannino.

A disp.: Benussi, Brichetto, Aronica, Nelson, Anselmo, Faurlin, Rios, Viola, Formica, Fabbrini, Miccoli, Dybala.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Hernandez, Mantovani.

 

ROMA (3-4-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Torosidis, De Rossi, Tachtsidis, Marquinho; Lamela, Florenzi; Totti. All.: Andreazzoli.

A disp.: Goicoechea, Lobont, Taddei, Balzaretti, Bradley, Lucca, Perrotta, Lopez, Osvaldo, Destro.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Pjanic, Marquinhos, Dodò, Romagnoli.

 

Arbitro: Calvarese.