E’ tutto pronto per il calcio d’inizio di Palermo-Roma. Novità in entrambe le formazioni. Sannino decide di puntare sul capitano, Fabrizio Miccoli, in attacco dal primo minuto assieme a Ilicic. Paulo Dybala parte invece dalla panchina. Ma anche nella Roma ci sono novità rispetto alla formazione annunciata: una si chiama Simome Perrotta. Il centrocampista viene posizionato alle spalle di Totti assieme a Florenzi, dirottando Erik Lamela sulla fascia destra, esattamente come nell’ultima partita prima della sosta, in casa contro il Parma. Totti unica punta, nella bella sfida tra numeri 10 con Miccoli. In mezzo al campo ancora Tachtisidis, che gioca al posto dell’annunciato Torosidis (Lamela giocherà a destra al posto del greco, mentre Perrotta sarà spostato più avanti)
FORMAZIONI UFFICIALI PALERMO ROMA 54 Sorrentino; 6 Munoz, 25 Von Bergen, 3 Aronica; 89 Morganella, 5 Barreto, 23 Donati, 28 Kurtic, 8 Dossena; 27 Ilicic; 10 Miccoli. All.Sannino In panchina: 99 Benussi, Brichetto, 29 Garcia, 22 Nelson, 20 Arevalo Rios, 50 Sanseverino, 7 Viola, 18 Faurlin, 33 Formica, 9 Dybala, 17 Boselli 24 Stekelenburg; 23 Piris, 29 Burdisso, 5 Castan; 8 Lamela, 16 De Rossi, 77 Tachtasidis, 7 Marquinho; 20 Perrotta, 48 Florenzi; 10 Totti. All.Andreazzoli In panchina: 1 Lobont, 13 Goicoechea, 46 A.Romagnoli, 42 Balzaretti, 27 Dodò, 47 Lucca, 11 Taddei, 4 Bradley, 15 Pjanic, 9 Osvaldo, 22 Destro.
Palermo-Roma: dall’incrocio del Renzo Barbera (oggi pomeriggio, fischio d’inizio ore 15) passano due treni dei desideri: quello rosanero, per le ultime speranze di salvezza, e quello giallorosso per le residue di Champions League. Il Palermo è ultimo in classifica con 21 punti: vincendo salirebbe a 24 e potrebbe coltivare un minimo di possibilità di salvarsi, visto che al termine del campionato mancano ancora otto giornate esclusa questa. La Roma invece ha 47 punti: il terzo posto dista 7 lunghezze e visto il recente stato di forma si capisce come il sogno Champions non sia irrealizzabile. Un eventuale pareggio tra Palermo e Roma servirebbe a poco ad entrambe le squadre, che hanno bisogno solo di vincere per inseguire i rispettivi traguardi, come ci ha ricordato il doppio ex Davide Bombardini (clicca qui per leggere l’intervista prepartita). Il Palermo vuole restare in serie A, evitando l’onta della retrocessione, la Roma invece ha bisogno di soldi per finanziare il progetto americano ed il miglioramento della squadra e per questo deve classificarsi il più in alto possibile. Terna arbitrale di Palermo-Roma: l’arbitro sarà il signor Calvarese, i guardalinee i signori Pasado e La Rocca, il quarto uomo il signor De Pinto e i giudici di porta Banti e Candussio. L’allenatore del Palermo, Giuseppe Sannino, ha parlato di una sorta di ultima spiaggia per la sua squadra: per questo ci aspettiamo una risposta positiva da parte dei tifosi rossonero, che ultimamente hanno contestato il gruppo, pur non senza ragioni. All’andata fini 4-1 per la Roma.
I soliti due indisponibili per il Palermo, Hernandez e Mantovani, mentre per alla Roma mancheranno Nicol Lopez e soprattutto Marquinhos, giovanissimo ma già titolare (clicca qui per la probabili formazioni di Palermo-Roma). Il Palermo non vince dal 24 novembre, quando battè il Catania per 3-1 nel derby di Sicilia. Nelle ultime cinque partite sono arrivati tre pareggi, contro Chievo (1-1), Genoa (0-0) e Torino (0-0), e due sconfitte con Siena (1-2 in casa) e Milan (0-2 a San Siro). Dall’ultima giornata è tornato in panchina Giuseppe Sannino, chiudendo il cerchio che si era aperto proprio con il suo esonero, dopo sole tre giornate: Gasperini prima e Malesani poi, con un ritorno flash dello stesso Gasperini prima del Sannino-bis, non sono riusciti a raddrizzare una stagione sfortunata. Il Palermo si trova sul fondo della classifica da diverso tempo, tuttavia c’è ancora qualche speranza di salvezza dal momento che il quartultimo posto dista 5 punti, che a otto giornate dal termine (esclusa quella di oggi) non sono tantissimi. In casa i rosanero hanno raccolto 15 dei 21 punti in classifica, con un bilancio di 3 vittorie, 6 pareggi e 5 ko (17 gol segnati su 23, 19 su 43 quelli subiti). La Roma invece è reduce da una striscia positiva di quattro partite: dopo il debutto perdente di Marassi (1-3 contro la Sampdoria), Andreazzoli ha conquistato 13 punti in 5 giornate battendo Juventus (1-0), Atalanta (3-2), Genoa (3-1), e Parma (2-0) e pareggiando a Udine (1-1). Il cammino in trasferta della Roma ha portato 17 dei 47 punti complessivi: il ruolino è di 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, con 25 gol segnati (su 57) e 29 subiti (su 49). Il Palermo va meglio in casa, la Roma peggio in trasferta: può essere una chiave di lettura? La risposta al campo, Palermo-Roma sta per cominciare…
Risorsa non disponibile