Il primo tempo tra Udinese e Roma si è concluso con il risultato di 0 a 1 a favore dei giallorossi. In gol per la Roma è andato Lamela al 20′. I giallorossi vengono da tre vittorie consecutive e vengono ad Udine a cercare la quarta vittoria consecutiva; Andreazzoli deve rinunciare a centrocampo a Pjanic, infortunato e sostituito da Marquinho, e in avanti non ci sarà ancora Destro e l’ex vice di Spalletti propone il tridente Lamela, Totti, Florenzi, lasciando in panchina Osvaldo, per continuare a sperare nella rincorsa al terzo posto che sembrava impossibile fino a quando c’era Zeman; i padroni di casa, invece, si affidano davanti alla solita coppia Muriel-Di Natale per raggiungere posizioni sempre più tranquille in classifica e avvicinarsi alla possibile qualificazione in Europa League. In questo senso ci si attende un match molto interessante. La partita in questa prima frazione di gioco non è stata molto spettacolare e di conseguenza le occasioni per andare a rete non sono state moltissime; in questo senso la Roma ha cercato sostanzialmente di difendersi, mentre sono stati i padroni di casa a provare a fare la partita, anche se si sono sempre schiantati sul muro giallorosso. L’Udinese ha sostanzialmente avuto una sola occasione da rete, con Di Natale che, dopo 10′ è stato servito al limite dell’area ed ha lasciato partire un destro su cui ha respinto bene Stekelemburg. Subito dopo ha risposto la Roma, creando l’occasione più pericolosa, oltre al gol, per la porta di Brkic: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, la difesa dell’Udinese si è addormentata e Totti ha servito Florenzi da solo in mezzo all’area con un pallone rasoterra, ma Brkic è stato bravo a salvare in uscita sul centrocampista giallorosso. Poi al 20′ è arrivato il gol del vantaggio della Roma: Domizzi ha sbagliato un rilancio sulla destra, la palla è capitata sui piedi di Totti che ha messo un bellissimo cross per la testa di Florenzi; sul colpo di testa del centrocampista, Brkic ha compiuto un miracolo, aiutato dalla traversa, ma sulla respinta di Lamela non ha potuto farci niente, dato che l’argentino ha appoggiato la palla in rete a porta vuota. Così la Roma è andata in vantaggio. Dopo queste occasioni da rete, la Roma si è chiusa, mentre l’Udinese, con un possesso palla sterile e lento, ha provato a mettere in difficoltà gli avversari senza però riuscirci. Di conseguenza le squadre sono andate negli spogliatoi con il risultato di 0 a 1 a favore dei giallorossi.
: La gara non è affatto entusiasmante, con le due squadre un po’ imprecise in fase di impostazione e decisamente poco lucide (e con poche idee) nel cercare la via della porta. Il ritmo non è forsennato e la manovra è piuttosto confusa da ambo le parti, sembra che il gioco stenti a decollare tra schemi e tatticismi poco fluidi, anche grazie al grande agonismo di entrambe le squadre.
Nella prima parte di questi 45 minuti meglio l’Udinese, briosa e attenta nel mettere in campo una serie di ripartenze fastidiosissime per gli avversari, ma non trova se non con un gran tiro di Di Natale il modo per minacciare la porta di Stekelenburg. Se davanti quindi un sei/sei e mezzo ci sta tutto, indietro due gravissime amnesie hanno portato nel giro di tre minuti al gol avversario. Questo non può passare inosservato.
La sufficienza per essere passata in vantaggio nonostante nella prima parte del tempo non ci abbia capito granchè, il mezzo voto in più per il carattere, perchè se il gioco pare involuto, certamente la determinazione non difetta. Strappare un risultato favorevole all’intervallo vuol dire tanto.
Unico giocatore davvero pericoloso, gli altri gli girano intorno.
Impreciso e troppo nervoso. Buca insieme alla difesa quando conta davvero.
Nel bene e nel male tiene su la squadra, suo l’assist per Florenzi da cui scaturisce il gol
. E’ da ‘Chi l’ha visto’
Risorsa non disponibile