Ed Inter si aggrappano alla Coppa Italia, e con loro i rispettivi tecnici. Anche Aurelio Andreazzoli può darsi una grande mano, se vuole rimanere sulla panchina giallorossa, staccando il ticket per la finale della coppa nazionale. Che può valere anche da “prelazione” per l’anno prossimo: attualmente non si hanno certezze sul futuro di Andreazzoli, in nessun senso. Più certo appare il destino di Mattia Destro, che l’anno venturo dovrebbe prendere il posto di Osvaldo al centro dell’attacco romanista, ammesso (e non ancora concesso) che l’italo argentino sia ceduto. A metà strada si colloca Miralem Pjanic, talento indiscusso seguito da blasonate squadre europee ma potenzialmente importante per la squadra giallorossa. La Roma potrebbe investire ancora sul mercato in entrata, ma per farlo deve mettere in conto almeno una cessione di rilievo: chi sacrificare? Questo ed altro abbiamo chiesto all’agente FIFA Nicolas Rognoni, nell’intervista esclusiva sul mercato della Roma.
Andreazzoli cerca la finale di Coppa Italia per la conferma? Io credo che aldilà della partita di questa sera contro l’Inter, il lavoro di Andreazzoli sia positivo, tenendo presente anche e soprattutto le difficoltà che hanno avuto i giallorossi prima del suo arrivo.
Confermerebbe il tecnico anche in caso di mancata finale? Assolutamente sì e credo che anche i dirigenti della Roma siano pronti a confermare Andreazzoli per la prossima stagione. Anzi, al 90% Andreazzoli resterà perché ha dato un’identità precisa alla formazione giallorossa.
Questa sera anche Destro vorrà dimostrare qualcosa, non crede? Destro dovrà dimostrare di essere pronto a prendere sulle spalle la squadra nella prossima stagione. Potrebbe essere l’erede di Totti come uomo simbolo della Roma, ma dipenderà da lui e dalla società.
La società cosa dovrà fare? Destro ha bisogno di sentirsi importante, quest’anno ha avuto molti problemi visto che a Roma c’era già Osvaldo. Nella prossima stagione la Roma non dovrà acquistare un altro campione in attacco ma concedere ampia fiducia a Destro.
Pjanic è uno dei giocatori maggiormente richiesti. Potrebbe essere sacrificato per il bilancio?
Fossi nella Roma ci penserei più di una volta prima di lasciare andare un giocatore importante come Pjanic. E’ un giocatore di grande qualità che deve solo trovare un po’ di serenità, quest’anno ha avuto molti problemi fisici.
Piace Nainggolan, sarebbe un rinforzo utile? Secondo me sarebbe il tassello giusto per il centrocampo della Roma ma sono sicuro che Cellino lo venderà a caro prezzo.
(Claudio Ruggieri)