Una partita che potrebbe decidere la stagione delle due squadre: stiamo parlando di Inter-Roma, il ritorno della semifinale di Coppa Italia in programma stasera alle 20.45 a San Siro. L’andata – giocata a gennaio – finì 2-1 a favore della squadra giallorossa. Il ritorno doveva essere giocato una settimana dopo, ma alcuni motivi contingenti di calendario l’hanno fatta slittare fino ad oggi. Probabilmente questo ha penalizzato l’Inter, che nel frattempo ha infilato una serie di risultati negativi e di infortuni che hanno penalizzato soprattutto l’attacco nerazzurro. La squadra di Stramaccioni viene da due sconfitte in campionato, 3-4 contro l’Atalanta in casa e 2-0 sul campo neutro di Trieste contro il Cagliari. La panchina del tecnico romano è in bilico, almeno secondo molti addetti ai lavori, e questa partita potrebbe essere decisiva per il suo futuro. Di certo, è l’ultima possibilità che resta all’Inter per lasciare un segno in questa stagione. La Roma sta meglio, come confermano pure gli ultimi risultati (pareggio 1-1 nel derby e successo per 2-1 in trasferta contro il Torino), ma anche per i giallorossi e per Andreazzoli è una sfida fondamentale, dal momento che la Coppa Italia pure a Trigoria è l’unico obiettivo rimasto e il modo migliore per essere certi di andare in Europa. Chi passerà il turno affronterà la Lazio in finale, e l’idea di un derby stuzzica soprattutto i giallorossi, che cercano pure la decima Coppa nazionale della loro storia. Per parlare di Inter-Roma abbiamo sentito Sebino Nela. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Ci sarà la reazione nerazzurra? L’Inter ovviamente cercherà di far sua la partita, anche se viene da due sconfitte in campionato mentre la Roma sta giocando bene in questo periodo. Questo potrebbe condizionare il match.
Per i giallorossi basterà il 2-1 dell’andata? Quando si va in campo si parte sempre per vincere, giocare all’attacco e fare la partita, non si fanno calcoli. E’ molto meglio una tattica di gioco pensata in questo modo, piuttosto che difendere il 2-1.
Tanti gli assenti dell’Inter: cosa dovrebbe fare Stramaccioni? Non posso sapere le scelte che l’allenatore farà in questa partita, quali giocatori vuole utilizzare o quali mosse tattiche attuerà. Sicuramente il problema degli assenti potrebbe influire l’esito dell’incontro.
Cosa pensa delle polemiche sugli arbitri? L’Inter si è lamentata di alcune decisioni arbitrali che l’hanno colpita. Spero però che questo non condizioni il direttore di gara della semifinale, perché sarebbe una cosa molto negativa.
Se l’Inter non si qualificasse per la finale, Stramaccioni salterebbe?
Sono decisioni della società, che dovrà valutare l’operato di Stramaccioni, il suo lavoro in questa stagione.
Una finale Roma-Lazio che valore avrebbe per la città? Un derby in finale sarebbe qualcosa di bellissimo: una finale di Coppa Italia giocata tra queste due squadre sarebbe un evento sportivo meraviglioso per la Capitale, qualcosa da mettere negli annali del calcio.
Il suo pronostico? Penso che la Roma abbia più possibilità di qualificarsi per la finale.
(Franco Vittadini)