Le ultime indiscrezioni danno anche la Roma interessata a Radja Nainggolan, centrocampista belga perno del Cagliari-rivelazione di Ivo Pulga e Diego Lopez. Il giocatore piace anche al Napoli: a 24 anni è pronto per il salto in una squadra più blasonata? Un altro nome per il futuro centrocampo della Roma è lo sloveno Josip Ilicic, altro classe ’88 attualmente impegnato a salvare il Palermo. Se Nainggolan pare sta offrendo un rendimento perlopiù costante da un anno a questa parte, Ilicic si sta caratterizzando per alcune pause non autorizzate: può sevire ad una squadra come la Roma? Che peraltro ha già le sue belle grane, tra una classifica ancora deludente e giocatori che non riescono ad esprimersi al massimo. Uno di questi è il bosniaco Miralem Pjanic, talento indiscusso tormentato da problemi fisici. La sua bravuta ingolosice alcune grandi squadre europee, mentre il cartellino potrebbe fruttare un bel gruzzolo alla società: vale la pena cederlo, per incassare e reinvestire? Abbiamo rivolto queste ed altre domande all’agente FIFA Marco Ottolini, nell’intervista esclusiva sul mercato della Roma.
Se la Roma dovesse sostituire Andreazzoli, sarebbe il terzo allenatore in tre anni. Troppi per parlare di progetto? La storia ci ha insegnato che le squadre vincenti sono quelle che hanno spesso avuto pazienza, soprattutto in ambito allenatori. Credo che la Roma dovrebbe puntare sulla continuità anche se nel caso di Andreazzoli è diverso.
In che senso? Non so quali accordi ci sono stati all’inizio tra lui e la società, però Andreazzoli è un uomo della Roma e quindi non ci sarebbero problemi per un eventuale cambiamento.
Le gioie di casa Roma arrivano dai talenti. Brilla soprattutto la stella di Lamela: è sorpreso? Non sono sorpreso per la qualità del ragazzo, sono sorpreso per il breve periodo di ambientamento di Lamela nel nostro calcio e in particolare in una piazza piena di pressioni come Roma.
Chi non sta facendo un’ottima stagione è Pjanic… Purtroppo anche tanti problemi fisici lo hanno rallentato: se la Roma dovesse davvero cedere il bosniaco farebbe un gravissimo errore. I giallorossi dovranno puntare forte su questo giocatore l’anno prossimo.
Capitolo acquisti, piace molto Ilicic: che ne pensa?
Era partito male salvo poi ritornare a essere protagonista nelle ultime settimane. Ha talento, ma nelle grandi squadre chiedono anche dei sacrifici e lui dovrà essere bravo a farli.
A centrocampo piace Nainggolan. Giocatore giusto? E’ un torello che potrebbe fare bene nel centrocampo della Roma, quantità e qualità allo stesso tempo.
(Claudio Ruggieri)