La sensazione è che il mercato della Roma si sbloccherà sul serio soltanto quando sarà chiaro chi sarà il prossimo allenatore dei giallorossi. Per una strategia più oculata la soluzione giusta è questa: capire e definire la guida tecnica, e insieme a lui stabilire le linee principali della sessione estiva. Perchè a Trigoria una cosa è chiara, per il momento una sola ma ben definita: il prossimo anno non si può più sbagliare, bisogna ripartire da un progetto concreto e soprattutto stabile, che abbia la sua certezza nell’allenatore. Le scommesse Luis Enrique e Zeman sono state intriganti, ma non hanno portato risultati e hanno rallentato il processo di crescita della Roma: ecco perchè i giallorossi vallutano grandi nomi per la panchina. Accantonata la pista Ancelotti, destinato ormai al Real Madrid, Sabatini e Baldini guardano sempre a Massimiliano Allegri, con la possibilità però che il tecnico livornese possa infine scegliere Napoli. Così c’è ancora incertezza, pur se si comincia a guardare ai nomi in uscita: possibili partenti che possano aumentare il tesoretto della società, soldi da investire sul mercato. Marquinhos ha voluto precisare che a Roma sta bene e non ha intenzione di andarsene, su di lui preme forte il Barcellona che offre cifre importanti, ma il giovanissimo brasiliano sembra far parte del futuro della Roma e non verrà venduto facilmente. A differenza di Miralem Pjanic, che secondo l’opinione esclusiva dell’agente FIFA Riccardo Svanera è pronto a essere messo sul mercato per monetizzare. In più, resta sempre aperto il caso Osvaldo. Vediamo quello che Riccardo Svanera ha detto a Ilsussidiario.net.
Allegri è il grande sogno della Roma per la panchina. Ci sono alternative importanti? Al di là dei tanti nomi che si sono fatti, io credo che Mazzarri resterà a Napoli mentre l’alternativa più vera ad Allegri sia Di Francesco che sta facendo benissimo a Sassuolo e conosce l’ambiente.
Marquinhos ha voluto chiarire le dichiarazioni pro-Barcellona. Crede andrà via? Non credo, perché la Roma ha la forza economica per trattenere un giocatore importante come il brasiliano che essendo molto giovane potrebbe davvero fare grandi cose nei prossimi anni.
A proposito di talenti: anche Miralem Pjanic piace molto all’estero…
A differenza di Marquinhos credo che qui siamo dinanzi a un giocatore ormai sul mercato e pronto ad andare via. Questo perché la Roma dovrà sacrificare un giocatore e potrebbe essere proprio Pjanic.
Stesso discorso per Osvaldo? Anche Osvaldo partirà, perché ormai il suo rapporto con l’ambiente Roma è logorato e difficilmente si potrà tornare indietro per cercare un accordo.
Perderebbe tanto la Roma con la cessione dell’italo-argentino? Considero Osvaldo un giocatore importante e forte, tra i migliori attaccanti che abbiamo in Italia, quindi credo che potrebbe essere una perdita importante per la Roma.
De Rossi invece rimarrà nella Capitale? Credo di sì, rimarrà a Roma anche perché ha già avuto la possibilità di andare via ma ha preferito restare.
(Claudio Ruggieri)