Il presidente James Pallotta ha parlato di vent’anni per il progetto della Roma americana. I tifosi sperano che questo non significhi un’attesa eccessiva per il prossimo scudetto. La squadra intanto latita: secondo la maggior parte degli addetti ai lavori non sta rendendo per quelle che sono le sue reali potenzialità, eppure il campo sta esponendo delle lacune tecniche, non solo “mentali”. Ci si chiede perciò dove possa essere migliorata la rosa della Roma, anche se gli eventuali cambiamenti andranno discussi dopo aver capito chi sarà l’allenatore l’anno prossimo. Al momento una l’unica prospettiva di mercato probabile pare la cessione di Osvaldo. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Stefano Guercini, in un’intervista concessa in esclusiva a ilsussidiario.net.
Pallotta ha dichiarato che il progetto Roma ha una durata ventennale. Che cosa significa? E’ una frase che va analizzata bene, perchè a pelle potrebbe non entusiasmare. Io credo che il patron della Roma abbia voluto dire che il percorso dei giallorossi per arrivare a vincere non è facile, però ci sono le basi per essere protagonisti per lungo tempo.
Cosa manca alla rosa della Roma? Io credo che la Roma abbia una grande rosa, sicuramente in qualche reparto manca qualcosa, penso alla difesa o al centrocampo: in questi ruoli dovrebbe essere fatto qualcosa in più in termini di acquisti.
In attacco se dovesse partire Osvaldo ci sarebbe bisogno di un altro giocatore? La Roma ha due giovani di talento come Destro e Nico Lopez, di cui il primo già affermato tecnicamente. In più ci sono alcuni giocatori, attualmente in prestito, che potrebbero ritornare ed essere utili alla prima squadra. Sarà importante capire le valutazioni della società giallorossa, anche perché Totti avrà un anno in più pur restando indiscutibile.
Forse manca la guida tecnica sicura: Andreazzoli potrebbe essere confermato? Andreazzoli debba restare alla Roma, ma non come allenatore: lo vedo come figura importante per un nuovo tecnico, in grado di aiutarlo nell’esperienza in una città piena di pressioni. Andreazzoli è una risorsa importante per la Roma.
Chi sponsorizzeresti come allenatore?
Mi piace molto Rolando Maran, un allenatore tra i più preparati in Italia. In generale sposerei pienamente il progetto Catania, che dovrebbe essere preso in considerazione dai grandi club. Ovviamente tra gli allenatori c’è anche Montella, un altro tecnico a cui affidare un progetto triennale.
Rimpianto per l’Aereoplanino? E’ sicuramente un allenatore che sarebbe servito alla Roma. Ma penso anche a Villas Boas che sembrava vicino ai giallorossi e invece non è arrivato.
(Claudio Ruggieri)