Osvaldo sì, Osvaldo no. Il tormentone di casa Roma ha i connotati italo-argentini del numero 9, che contro il Siena ha realizzato la sua prima tripletta da quando è in Italia. Eppure lo strappo con una parte della tifoseria è ancora aperto: c’è chi rimprovera all’attaccante il rigore rubato a Totti in Sampdoria-Roma 3-1, e qualche atteggiamento apparentemente poco rispettoso della maglia. I numeri di Osvaldo però sono positivi, e la cessione che già adesso pare probabile potrebbe arrecare un danno tecnico alla Roma. Che dovrebbe trovare un sostituto all’altezza: qualche settimana fa si è parlato di un’accelerata per Pierre-Emerick Aubameyang del Saint Etienne, ma i pareri sono discordanti. Senza dimenticare il Manchester City, che incombe sui gioielli di famiglia, il difensore Marquinhos e soprattutto l’attaccante Erik Lamela, che quest’anno ha imparato a segnare. Tutto mentre ancora non si sa chi sarà l’allenatore nella prossima stagione. Per parlare di questi temi di casa Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Fulvio Frangiamone.
L’ultima tripletta di Osvaldo potrebbe cambiare il futuro dell’attaccante italo-argentino? Osvaldo è un calciatore di alto livello e non capisco perché la Roma dovrebbe cedere un attaccante come lui, che dimostra di avere doti importanti quando gioca.
Anche perché non ci sembrano esserci tanti sostituti all’altezza reperibili… Sono d’accordo, non credo che la Roma possa permettersi un top player, basti pensare alla valutazione di Lewandowski del Borussia Dortmund. Per questo è meglio tenersi stretto Osvaldo.
Andreazzoli vede l’Europa League. Il suo futuro dipenderà dal piazzamento della Roma o da altri fattori? Dipenderà soprattutto dal giro degli allenatori. La Roma vorrà certamente puntare su un tecnico più esperto, in grado di garantire l’esperienza giusta per i trofei più importanti, anche se devo ammettere che il lavoro di Andreazzoli è stato molto importante.
Un tecnico esperto come Allegri? Certamente si tratta di un allenatore di quel tipo, che ha già vinto al Milan: dovrà essere bravo a ripetersi in una piazza difficile come quella romana.
Lamela nel mirino del City: andrà via?
Erik Lamela è un giocatore maturo tecnicamente, a cui però manca ancora un qualcosa per fare il grande salto di qualità. E’ normale che piaccia al City e non solo.
Stesso discorso per Marquinhos… Esatto, discorso analogo. Sono giocatori che piacciono a molti club stranieri, solo che se la Roma vuole vincere: per farlo non può privarsi di giocatori come loro.
(Claudio Ruggieri)