Le ultime indiscrezioni di mercato danno Josip Ilicic, centrocampista sloveno del Palermo, molto vicino alla Roma. Sembra che i giallorossi abbiamo strappato l’accelerata decisiva per il centrocampista offensivo classe 1988, autore di 5 gol nelle ultime 5 partite di campionato. Se lui può essere il primo acquisto della Roma 2013-2014, la prima cessione potrebbe essere quella di Osvaldo, che nonostante gli ultimi gol non ha riguadagnato il consenso di tutti i tifosi. Al contrario di Erik Lamela che invece è diventato intoccabile, dopo una prima stagione più altalenante: basterà l’affetto deila piazza, e la comprovata importanza per la squadra, per resistere al probabile assalto del Manchester City? Un punto interrogativo riguarda anche Aurelio Andreazzoli, che ha una media punti positiva ma sembra già destinato a fare spazio a qualcun altro. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Gianpaolo Pezzuto, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di mercato della Roma.



La Roma è molto vicina a Josip Ilicic. Ottimo rinforzo? Ilicic sta prendendo per mano il Palermo e lo sta conducendo verso la salvezza, anche se ci sarà da combattere fino alla fine. E’ indubbiamente un giocatore di classe che potrebbe fare bene a Roma nella prossima stagione. Ma non sono così sicuro del suo arrivo.



Perché? Credo che molto dipenderà dal futuro del Palermo, dal campionato che disputerà nella prossima stagione la squadra rosanero.

Se lo immagina ancora Osvaldo con la maglia giallorossa, nella prossima stagione? Un giocatore di questo calibro non dovrebbe essere mandato via. Ma credo che Osvaldo abbia la tentazione di giocare in Champions League nella prossima stagione e ci sono molti club disposti ad aiutarlo in tal senso.

Lamela invece dovrebbe rimanere a Roma… Penso sia doveroso da parte della Roma blindare questo tipo di giocatori, ancora giovani e dal talento immenso. Lamela farà sicuramente parte del progetto della prossima stagione.



Che ne pensa del lavoro di Andreazzoli? 

Io non capisco come si possa mettere in dubbio la permanenza di un allenatore che sta facendo davvero bene in questa stagione. Secondo me andrebbe confermato.

Cosa pensa di queste voci riguardo Mazzarri e Allegri? Penso siano voci che provengono soprattutto dai giornalisti, non credo che la Roma abbia già deciso il destino di Andreazzoli.

 

(Claudio Ruggieri)