Walter Mazzarri sta tenendo in sospeso due squadre, e con esse le rispettive tifoserie che ancora non sanno chi siederà sulle loro panchine. Il Napoli, che vuole confermarlo ma registra un silenzio sospetto, e la Roma che vuole affidargli il suo terzo anno americano. Giallorossi che intanto, grazie alla mediazione di Andreazzoli, si trascinano verso il traguardo Europa League, da centrare presumibilmente tramite vittoria della Coppa Italia, visto che in campionato la situazione è complicata. Manca una giornata e la Roma è settima: se la Lazio andrà a punti nel prossimo turno questa sarà anche la posizione finale nella serie A 2012-2013. Mazzarri però sembra strizzare l’occhio ai capitolini: domenica ha salutato il San Paolo, forse per l’ultima volta, e dopo anni intensi in Campania potrebbe intraprendere un’altra strada. Magari portandosi appresso qualche soldato, come Christian Maggio e Morgan De Sacntis, perni del suo ciclo napoletano. Di questo ed altro abbiamo parlato con l’agente FIFA Crescenzo Cecere, nell’intervista esclusiva per ilsussidiario.net.
Walter Mazzarri a un passo dalla Roma: tecnico giusto? Mazzarri ha sicuramente fatto grandi cose a Napoli, anche se aveva giocatori di grande calibro come Hamsik e Cavani che lo hanno aiutato. A Roma potrebbe ripetersi perchè avrebbe a disposizione un gruppo di livello.
Cosa dovrà fare in particolare Mazzarri? Dovrà dare un’anima alla Roma: in questa stagione si è visto un gruppo di giocatori senza voglia di lottare.
Totti è stato espulso contro il Milan, qualcuno ha detto che ce l’avesse con i compagni… Totti è stato il migliore contro i rossoneri, l’unico che ha lottato e ha corso per tutta la partita. Non è bello giocare con compagni che non hanno voglia.
Cristian Maggio potrebbe raggiungere Mazzarri a Roma? Sì. Maggio quest’anno non si è espresso al top del suo potenziale, ha avuto qualche battuta a vuoto. Credo però che cambiando squadra potrebbe avere nuovi stimoli.
Anche De Sanctis potrebbe arrivare da Napoli. E’ il giusto erede di Stekelenburg?
Secondo me no, non credo sia meglio di Stekelenburg. Quest’anno il portiere del Napoli ha sbagliato qualche partita di troppo.
Lamela alla Hamsik nella Roma di Mazzarri. Che ne pensa di questa idea? Io credo che Lamela sia un grandissimo talento e quindi potrebbe comportarsi bene nel ruolo che occupa Hamsik.
(Claudio Ruggieri)