Non solo Walter Mazzarri alla voce calciomercato Roma. La società giallorossa potrebbe rafforzarsi acquistando qualche giocatore della Eredivisie, la serie A olandese. Negli ultimi giorni in particolare si è parlato di Toby Alderweireld, difensore centrale dell’Ajax di nazionalità belga, che sembra volere Roma e la Roma soltanto, in barba alla concorrenza inglese. Non solo: dell’Ajax interessa anche il terizno destro Ricardo Van Rhijn, classe 1991 e contratto in scadenza nel 2015 (quello di Alderweireld invece termina nel 2014). Voci sparse incrociano il destino di Franklin Rijkaard, attuale ct della con quello della Roma: semplice suggestione e candidatura plausibile? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Cristian Gruppo, esperto di calcio olandese, nell’intervista esclusiva per ilsussidiario.net.
La Roma ha deciso di puntare su Alderweireld come difensore centrale. Potrebbe sbarcare in Italia? Io credo che la Roma abbia problemi diversi rispetto al difensore centrale. Detto questo su Alderweireld bisognerà sbrigarsi, visto che ci sono tanti club interessati e l’Ajax comunque non chiederà meno di 7 milioni di euro.
Per quanto riguarda l’esterno di difesa: sempre dall’Ajax c’è van Rhijn nel mirino… Il giocatore non è pronto per l’Italia e non penso neanche che sia il rinforzo giusto per Mazzarri, che dovrebbe essere il nuovo allenatore della Roma. Piuttosto punterei su un altro olandese.
Chi? Van der Wiel del Psg, anche se non il giocatore visto nell’ultimo anno ma quello dei primi tempi dell’Ajax. Sarebbe il rinforzo ideale per la fascia destra.
Mazzarri uomo giusto per la Roma? Sì visto che si tratta di un allenatore di polso e penso che i dirigenti della Roma vogliano proprio uno come Mazzarri, per riportare la squadra in alto. I risultati parlano a favore del tecnico del Napoli.
Si è parlato anche di un possibile arrivo di Rijkaard. Ennesima scommessa?
Ogni allenatore rappresenta una scommessa, però credo che non abbia il polso dell’uomo duro per gestire uno spogliatoio come quello romano.
Per molti non è più adatto per allenare squadre importanti… Io credo che abbia scelto di andare in Arabia per stare tranquillo senza molte pressioni. Peccato però che sia stato cacciato.
(Claudio Ruggieri)