Ancora una volta i tifosi della Roma devono pensare al futuro calciomercato e provare a sperare che il prossimo anno sia meglio di quello appena concluso. Se non altro la finale di Coppa Italia è stata l’ultima partita di una stagione sciagurata, nata male e finita in maniera amara. Un’amarezza potrebbe riservarla anche Massimiliano Allegri, sinora considerato come il candidato forte per la panchina giallorossa della prossima stagione. Le quotazioni milaniste dell’allenatore livornese sono in rialzo, la Roma dovrà comunque tenere a portata di mano un piano B, o C considerando quello Mazzarri sfumato proprio in direzione Milano. Alla voce calciomercato-acquisti invece la dirigenza sembra avere già le idee chiare, anche se quest’estate bisognerà portare a Trigoria giocatori già pronti per la realtà giallorossa. Per questo qualche dubbio accompagna i nomi di Rafael, portiere ventitreenne del Santos, e Wallace, terzino destro di diciannove anni del Fluminense. Due giocatori indicati come prossimi di Walter Sabatini nel prossimo calciomercato: ne abbiamo parlato con un agente FIFA che li conosce bene, ovvero Sabatino Durante, esperto di calcio sudamericano e brasiliano in particolare. Ecco le sue impressioni nell’intervista esclusiva per ilsussidiario.net.
Allegri vicino alla conferma al Milan. A Roma chi andrà? Questa è una bella domanda. Se davvero Allegri resterà al Milan potrebbe anche essere confermato Andreazzoli, altrimenti i dirigenti punteranno su un’altra sorpresa.
Per esempio? Andrea Stramaccioni. Conosce l’ambiente della Roma, è stato l’allenatore delle giovanili, è libero dall’Inter, potrebbe essere lui il prossimo allenatore dei giallorossi.
La Roma sembra voler puntare su Rafael, portiere del Santos: cosa ne dice? E’ un grande portiere, nonostante la giovane età ha già vinto tutto. Non è appariscente come portiere ma è efficace e poi ha giocato da titolare nel Santos, un grande club. Comunque la Roma fa sempre lo stesso errore.
Cioé? Prima di arrivare al portiere giusto, ne deve per forzare provare 5-6. Questo purtroppo è un limite della società giallorossa.
Per sostituire Piris potrebbe invece arrivare Wallace: acquisto all’altezza?
Wallace è sicuramente un giocatore di talento, però un terzino in Italia deve essre forte anche fisicamente, e Wallace non ha questa qualità. Potrebbe soffrire negli scontri fisici.
I sudamericani arrivati a Roma hanno convinto solo a metà… L’avevo già pronosticato, anche se a dire il vero Marquinhos ha convinto e sorpreso molto anche me. Non pensavo potesse calarsi così bene nei meccanismi della squadra e del nostro campionato.
(Claudio Ruggieri)