La Roma sembra intenzionata a pescare dal Palermo nella prossima campagna acquisti. Oltre che a Josip Ilicic e Abel Hernandez, i giallorossi sembrano interessati ad Ezequiel Munioz, difensore argentino classe 1990. Che nel Palermo è diventato un titolare, offrendo un rendimento molto altalenante. Tuttavia i suoi margini di miglioramento restano alti, perchè l’età è ancora verde e il carattere non gli manca: può essere un acquisto adatto per la deifesa della Roma? Recentemente si è espresso l’ex Zbignew Boniek, che a Radio Manà Manà Sport ha giudicato la situazione di Osvaldo. L’attaccante è reduce dalla sua prima tripletta in Italia ma le voci sulla sua cessione a fine campionato non si placano. Boniek ha inoltre consigliato alla Roma d’intraprendere un “progetto d’autore”, scegliendo un allenatore tra Marco Giampaolo ed Eusebio Di Francesco per crescere nel tempo. Per parlare di questi temi di casa Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Angelo Cristofoletti.



Sabatini vorrebbe Munoz per la difesa della Roma. Giocatore pronto per l’Olimpico? Mi piace molto dal punto di vista fisico ma purtroppo è discontinuo sotto il piano delle prestazioni. E potrebbe davvero avere problemi a giocare in una piazza esigente come Roma.

Sempre dal Palermo c’è l’altro pupillo di Sabatini, ovvero Hernandez: cosa ne pensa? Un talento vero, peccato per i tanti infortuni che ne hanno rallentato l’ascesa. Purtroppo anche lui è discontinuo a causa dei problemi fisici, potrebbe essere come Pato che purtroppo è andato via dall’Italia.



Boniek ha detto che Osvaldo è un fuoriclasse con un carattere difficile. E’ d’accordo? Se lo dice lui, che è stato un grande attaccante, c’è da credergli. Del resto non è l’unico a sostenerlo. Osvaldo deve essere gestito bene: un allenatore di personalità come Ancelotti lo aiuterebbe ad esprimersi al massimo, limitando gli eccessi caratteriali. Sul piano delle qualità invece Osvaldo non si discute.

L’ex attaccante giallorosso ha sponsorizzato l’arrivo di Di Francesco o Giampaolo per la panchina… Di Francesco sta facendo benissimo a Sassuolo, anche io sono per il cambio generazionale anche in panchina, lui poi conosce l’ambiente.



Giampaolo ultimamente non ha fatto bene… 

Quando allenava l’Ascoli alcuni miei giocatori mi parlavano benissimo di questo allenatore, che è molto preparato tatticamente.

Come giudica la prima stagione di Castan? E’ sicuramente un buon giocatore, autore di una stagione positiva, ma non possiamo paragonarlo a Juan.

 

(Claudio Ruggieri)