In casa Roma tutte le voci di calciomercato si concentrano sul nome del prossimo allenatore giallorosso. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per capire quale sarà il futuro di Massimiliano Allegri, visto che è slittato l’incontro fra l’attuale tecnico del Milan e Silvio Berlusconi, e questo lascia in sospeso anche le decisioni della società romanista. Come possibile alternativa all’allenatore livornese, prende sempre più quota la candidatura dell’argentino Marcelo Bielsa, che un anno fa di questi tempi era sulla bocca di tutta Europa grazie agli ottimi risultati ottenuti alla guida dell’Athletic Bilbao. L’ultima stagione è stata meno brillante, ma questo potrebbe favorire la Roma perché la concorrenza per il ‘Loco’ sarebbe minore. La cosa più importante però è non trascinarsi troppo a lungo in questo stallo: queste sono giornate fondamentali per programmare la prossima stagione, e naturalmente per farlo serve avere il nome dell’allenatore. Restano invece per ora bloccate anche le trattative di mercato per i giocatori: un eventuale arrivo di Allegri potrebbe favorire l’arrivo nella Capitale anche di Davide Astori e Alessandro Matri, giocatori che il toscano allenò ai tempi del Cagliari. Per Matri naturalmente molto dipenderà dalle decisioni di Pablo Daniel Osvaldo. Di questi e altri argomenti di calciomercato abbiamo parlato con l’agente Fifa Matthias Veneroso in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



In casa Roma c’è il rebus allenatore. Chi guiderà i giallorossi nella prossima stagione? Credo che alla fine Allegri possa davvero allenare la Roma, anche se non è da escludere che possa restare fermo un anno.
Ma se non dovesse arrivare lui, chi prenderebbero i capitolini?
Per prima cosa, bisogna dire che il primo errore della Roma è stato commesso al primo anno della proprietà americana, quando c’era Luis Enrique in panchina. Bisognava dare tempo all’asturiano, che aveva idee completamente diverse rispetto al calcio italiano. Lo avrei blindato.
Comunque, adesso si parla molto di Marcelo Bielsa…
L’argentino è un allenatore dal pugno duro, che forse sarebbe perfetto per la Roma. Ma i problemi dei giallorossi sono altri.
Cioé?



Io credo che le due stagioni fallimentari siano state causate da una confusione societaria notevole, non a caso oggi si parla delle possibili dimissioni di Baldini. Serve chiarezza in società.

Dovesse arrivare Allegri potrebbero arrivare due pupilli come Astori e Matri? Astori credo possa davvero arrivare, visto che alla Roma servirebbe un centrale difensivo di grande livello. Invece non credo che Matri possa approdare in giallorosso.

Come mai? Perché non sono così sicuro che Osvaldo possa davvero andare via da Roma, nonostante le ultime incomprensioni con Andreazzoli. Con il nuovo allenatore potrebbe anche restare.



 

(Claudio Ruggieri)